IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 28 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2013

Inserito in Programma il ottobre 28th, 2013 da mimmo

Una settimana da paura è quella che inizia oggi in Arterìa e dando uno sguardo al calendario non potrete che essere d’accordo con noi. Di lunedì come sempre si inizia a sgambettare presto presto per rilassarci dopo l’inizio settimana; ci aiutano in questo, prendendoci per mano e seguendoci passo passo, i ragazzi di Maldita Pasion. E poi di corsa a perdifiato tra le fauci del prossimo weekend. Mercoledì in compagnia del turno infrasettimanale di Garrincha Dischi che in questa occasione ci regalerà i live di Mimes Of Wine e Uyuni, curiosi? Veniteci a trovare anche perché subito dopo tocca ai Teppa Boys aka quelli dello Stato Sociale che ben conoscete. Giovedì il nostro Halloween si tinge di Swing Thing e se non avete mai pensato a un dresscode anni Venti/Trenta in puro Zombie Style è il momento di iniziare a considerarlo. Il party sarà ricco, il divertimento garantito e l’ingresso gratuito. Venerdì torna in Arterìa la serata techno/house curata dal trittico Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina. Prima di scatenarci grazie al loro sound sul palco di vicolo Broglio accoglieremo una formazione salentina di puro funk, live i Bundamove. Sabato è di nuovo Black Gold Party, rap e hip hop culture tutta da scoprire e da ballare grazie al trio made in Sup Pop, Clipping. E abbiamo detto tutto!

Lunedì 28 ottobre
MALDITA PASION – SERATA LATINA
a cura dell’associazione culturale 2diBO
Salsa cubana, salsa portoricana, bachata e reggaeton
H 19.30 Corsi di ballo
H 23 Serata con Ale dj – El Barrio dj
www.malditapasion.it

Mercoledì 30 ottobre
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
www.facebook.com/events/243686662451106

H 22 Live MIMES OF WINE (dreampop) Progetto fondato dalla cantante e pianista Laura Loriga, la cui scrittura è basata sui suoi due strumenti ed è arricchita da suoni provenienti da differenti angoli del mondo (dan bau, ghironda, salterio, e molti altri), oltre che da elementi classici ed elettrici. Le sonorità di Mimes of Wine sono scure e cinematiche; si tratta di una sperimentazione misteriosa vicina sia alla tradizione folk e classica, che a tratti ad atmosfere gospel e industriali.
www.mimesofwine.com
Opening Act: UYUNI (electrofolk) La passione per il linguaggio espressivo della musica per chitarra acustica fingerpicking, spuntata dal terreno della produzione di John Fahey, e cresciuta sotto la luce del folk-blues americano d’anteguerra si intreccia con il gusto per suoni e strutture più contemporanei che vengono dalla psichedelica, dall’elettronica, dall’ambient-noise.
www.facebook.com/UYUNIUNI

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/events/214341495402368

Giovedì 31 ottobre
SWING THING
HALLOWEEN PARTY by JakewalkersSociety
E’ la notte delle streghe, dei mostri, dei vampiri e dei lupi mannari. Ma è anche la notte del Swing Thing! E allora quale migliore occasione per dar vita ad una festa dove far rivivere atroci mostruosità che sembrano uscite dalla penna di H.P. Lovecraft. Sia che decidiate di vestirvi da Dagon o Shoggoths, piuttosto che da Zombies e Acchiappafantasmi siete tutti invitati a festeggiare Halloween al Swing Thing Halloween Special!
www.facebook.com/swingthing.bologna
H 20.30 Opening dj set lindy hop e proiezioni a tema, burlesque show
H 22.30 Live MR ZOMBIE ORCHESTRA (swing-jazz)
Questo quartetto di zombie composto da pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria riemerge dalla tomba il giorno di Halloween per suonare nostalgicamente le melodie che li ha resi famosi nel lontano 1930. La “Mr Zombie” trascina il pubblico in una favola, ricreando l’atmosfera di un’orchestrina dell’inizio del XX secolo che mescola valzer, jazz, mazurche e tanghi senza curarsi altro che del divertimento del pubblico e del proprio personale godimento musicale.
After Burlesque Show – dj set Caihoooligan (electro-swing) – Mr. Muscolox (electro-swing)
I dj residents della Jakewalkers Society animeranno la serata con brani swingstep, glitch-hop ed electro-swing talmente belli da farvi paura. Fino alle 4 del mattino il divertimento è garantito e gratuito!
www.facebook.com/events/544294858971868

Venerdì 1 novembre
THINK TWICE – Party house and techno
Torna la serata techno e house in Arterìa, curata dal trittico Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina. Il primo e terzo venerdì del mese troverete in sala A questi tre musicanti dal disco facile, a proporre il loro sound in compagnia dei loro ospiti, intrattenendoci con le tutte le musiche che circolano nei meglio club europei.
www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823
H 22 Live BUNDAMOVE (funk) Un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta. Il nuovo singolo Sexy Voodoo Party!, nato in collaborazione con Cico (già mc di Roy Paci & Aretuska) descrive al meglio l’anima dell’ultimo disco e dell’intero progetto Bundamove: beat, groove, sudore e divertimento, soprattutto dal vivo.
www.facebook.com/bundamove

After dj set
Sala A: Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina
Sala B: Francesco Zani (Apparel Music) - Nudge (320 kb)
Mercatino del vinile
www.facebook.com/events/537215633034032

Sabato 2 novembre
INTO THE GROOVE BLACKGOLD
PARTY – Old School vs New Generation. Per tutti gli amanti dell’hip-hop ogni primo e terzo sabato del mese in Arteria mc battles, dj storici, artisti emergenti, e dancefloor roventi.
www.facebook.com/partyblackgoldbologna

H 22 live CLIPPING (industrialrap) Certamente un trio non convenzionale, qualcosa che va molto al di là del genere hip-hop così come viene comunemente inteso. Qui le sequenze la fanno da padrone, suoni acidi e striduli che pongono l’ascoltatore in estasi oppure immobile coi capelli ritti in testa. A voi scoprirlo, sta di fatto che la storica etichetta Sup Pop, fondata a Seattle quasi tre decadi addietro, continua a mettersi in gioco e che gioco…
www.facebook.com/clppng

After dj set
Doctor J room con P&The Bear + Nicole + guest
Lebron room con Bobavets + guest

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 AL 26 OTTOBRE 2013

Inserito in Programma il ottobre 21st, 2013 da mimmo

Arterìa vi invita a prendere parte a una settimana che accontenterà davvero tutti. Di lunedì è di scena come sempre la scuola di danza Maldita Pasion con i suoi ritmi e le sue danze latine. Mercoledì è il turno (infrasettimanale) di Garrincha Dischi che approda in Vicolo Broglio con un nutrito carico di ospiti e sorprese. Per l’occasione daremo il benvenuto a Edo e Losburla, due cantautori freschi freschi almeno quanto i loro dischi. Subito dopo a grande richiesta torna il set di Matteo Costa e Teppa Bros aka Lo Stato Sociale. Giovedì siamo lieti di presentarvi una nuova serata, si tratta di Heartbeat, un appuntamento caratterizzato da sonorità electro che imparerete a riconoscere a orecchio e a occhio grazie anche ai vj set. Yocka alias Paolo Iocca, alias Boxeur The Coeur a garanzia della serata di inaugurazione. Venerdì è di nuovo tempo per il secondo evento della stagione a firma NYC Subway Party, concerto live di The Unkindness of Ravens e poi tre sale tre per offrirvi un trittico di possibilità. Chiediamo la settimana in bellezza sabato con tanto funk, reggae e patchanka. Ospiti in Arterìa la tribute band di Manu Chao, King Konk 5 e il dj set di Bunna from Africa Unite. Accorrete numerosi!

Lunedì 21 ottobre
MALDITA PASION – SERATA LATINA
a cura dell’associazione culturale 2diBO
Salsa cubana, salsa portoricana, bachata e reggaeton
H 19.30 Corsi di ballo
H 23 Serata con Ale dj – El Barrio dj
www.malditapasion.it

Mercoledì 23 ottobre
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
www.facebook.com/events/243686662451106
H 22 Live EDOARDO CREMONESE (EDO) Release Party (pop) Dicono di lui: Edo è la roba più stereotipata e geniale in tema di cantautorato alternativo italiano. È pop con le ali, musica solare, melodie come spine di un manico da scopa andato a male e frustrazione che evapora a colpi d’ ironia
www.facebook.com/SoloEdo
Opening Act: LOSBURLA (pop) Losburla è il progetto solista di Roberto Sburlati. A settembre è uscito il suo primo disco intitolato I Masochisti. Ama la cucina, il vino, le birre, il wrestilng anni Ottanta, il calcio, gli agriturismi, la politica e le serie televisive americane
www.facebook.com/losburlaofficial

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/events/749845431697910

Giovedì 24 ottobre
HEARTBEAT #01
– Il giovedì pulsante di Arterìa
H 22.30 Live The Heart YOCKA (techno) Techno sognante, aerea, emotiva, Yocka alias Paolo Iocca, alias Boxeur The Coeur è una delle menti musicali più interessanti espresse da Bologna negli ultimi anni, fin dai suoi lavori precedenti con Franklin Delano e Blake/e/e/e, istituzioni dell’indie italiano più ricercato
www.facebook.com/pablizyocka

H 23.30 Set The Beat REBECCA WILSON (electro) Rebecca segue gli umori della pista in un vorticoso, armonioso e scatenato tip-tap musicale eclettico, mai scontato. Tra i suoi preferiti ci sono talenti e artisti della scena elettronica attuale come Nicolas Jaar, Modeselektor, FourTet, Holy Other che rientrano quasi sempre nel suo set electro.
www.facebook.com/rebecca.wilson.7798
After dj set by Light Minded Dark & Sonorus | DMR Records | Switch
Visual The HeartLook At The Monkey vj set Switch
www.facebook.com/events/173401089524029

Venerdì 25 ottobre
NYC SUBWAY
PARTY
H 22 Live THE UNKINDNESS OF RAVENS (electrorock) Live show esplosivo che combina grezzi riff garage rock con ritmi electro e atmosfere futuristiche. Il duo (di base a Berlino ma originario di Londra) miscela il basso distorto di Ben Raine alla potente potente voce della cantante Nina Wagner. Un inno al minimalismo eppure la band sul palco pare sdoppiarsi.
www.facebook.com/theunkindnessofravens
Brooklyn room > Vins + Ferraselection
Harlem room > Marco & Pilu + Boba Vetz
Manhattan room > Tosco + Zywah
www.facebook.com/NYCSUBWAY

Sabato 26 ottobre
INTO THE GROOVE
H 22 Live KING KONG 5 (patchanka) Da un idea di El V, il cantante dei Gardenhouse, nasce la tribute band di Manu Chao. Forte della sezione ritmica degli Skiantos (Massimo Magnani basso e Gianluca Schiavon batteria), della voce e della tromba di Frank Nemola e delle chitarre eclettiche di Pablito La Ganga, i King Kong Five portano sui palchi italiani tutta la forza esplosiva delle interpretazioni live del musicista francese.
www.facebook.com/5scimmioni
After dj set BUNNA (Africa Unite)Fonzie e dj Vale – Guenda & Kyna
www.facebook.com/events/1397171497179614

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 14 AL 19 OTTOBRE 2013

Inserito in Programma il ottobre 14th, 2013 da mimmo

Una settimana ricchissima è quella che ha inizio di lunedì, con la scuola di ballo Maldita Pasion e che da mercoledì non ammette requie. Le notti Garrincha portano in Arterìa un doppio live in pista: Anni Luce e Kill Your Boyfriend, si continua poi a rockeggiare in consolle in compagnia di Matteo Costa, Teppa Bros aka Lo Stato Sociale e graditissimi ospiti a sorpresa scelti dall’etichetta bolognese. Giovedì ci vediamo all’ora dell’aperitivo per conoscere da vicino Charly, un luogo da visitare, una bottega delle arti, ma soprattutto un collettivo di artisti che ha deciso di venirci a trovare per esporre le proprie opere in Vicolo Broglio. La serata proseguirà poi al ritmo di Swing Thing, una miscela tanto esplosiva quanto raffinata di musica elettronica e swing sostenuta con del buon burlesque ed un’atmosfera tutta gangsters, charleston, lindy hop ed electro-swing. Venerdì torna la serata techno e house curata dal trittico Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina. Il primo e terzo venerdì del mese troverete questi tre musicanti dal disco facile, a proporre il loro sound assieme ai loro ospiti, e a intrattenerci con le tutte le musiche che circolano nei club europei. Sabato invece tocca al secondo appuntamento della stagione targato Black Gold Party, la prima rap culture night con dj set contrapposti Old school vs New generation. Per tutti gli amanti del genere mc’s battles, dj storici della scena e dance crews. Questa settimana in scena Rocco Hunt, poeta urbano campano.

Lunedì 14 ottobre
MALDITA PASION – SERATA LATINA
a cura dell’Associazione culturale 2diBO
Salsa cubana, salsa portoricana, bachata e reggaeton
H 19.30 Corsi di ballo
H 23 Serata con Ale dj – El Barrio dj
www.malditapasion.it

Mercoledì 16 ottobre
ROCK’N’ART

H 22 Live KILL YOUR BOYFRIEND (shoegaze) Il gruppo, che nel primo ep tendeva a privilegiare l’aspetto più diretto e viscerale del suono e delle atmosfere, con l’aggiunta di nuovi strumenti (hammond e percussioni) ha ottenuto uno spettro sonoro più ampio e raffinato. Ce lo confermeranno questa sera dal vivo durante l’esecuzione del primo vero disco della band uscito nel corso di quest’anno.
www.facebook.com/kyboyfriend

Opening act: Anni Luce (postrock)

Gli Anni Luce
presentano Mr. Kiss, in uscita per DeAmbula Records in LP 12″ e Free Download. Durante il concerto Live T-Shirt paintings di Michelangelo Setola (autore dell’artwork del disco)
www.facebook.com/events/167586456778720

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/garrinchadischi

Sala B: MAGIC WEDNESDAY – Party Trash (italiana, disco ’70, ’80, dance)
Special djs Siffredi, Mitch e Sebach
www.facebook.com/events/458666167580014

Giovedì 17 ottobre
SWING THING
by JakewalkersSociety
Dopo il successo della prima edizione, l’unico appuntamento bolognese dedicato all’electro-swing torna a far ballare i ballerini più molleggiati e i clubbers più scatenati. Una miscela tanto esplosiva quanto raffinata di musica elettronica e swing, sostenuta con del buon burlesque ed un’atmosfera tutta gangsters e charleston.
www.facebook.com/swingthing.bologna
H 20 Opening dj set lindy hop e proiezioni a tema, burlesque show
H 20.30 CHARLY IN ARTERIA Ci vediamo all’ora dell’aperitivo per conoscere da vicino Charly, un luogo da visitare, una bottega delle arti, ma soprattutto un collettivo di artisti che ha deciso di venirci a trovare per esporre le proprie opere in Vicolo Broglio. Una mostra da non perdere per la qualità e la varietà delle opere esposte.
www.facebook.com/events/358806970920869
H 22.30 Live GUGLIELMO PAGNOZZI (sax e clerinetto) feat. dj Farrapo (live performance electro-swing)
Per l’occasione, Guglielmo Pagnozzi, virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto, già a fianco di numerosi artisti tra cui Lester Bowie, Bob Moses e Paolo Fresu, accompagnerà i beats di Farrapo, dj e producer di fama internazionale, dando vita a una live performance electro-swing davvero unica.
After Burlesque Show dj set Caihoooligan (electro-swing) – Farrapo (electro-swing)
www.facebook.com/events/528656733878566

Venerdì 18 ottobre
THINK TWICE
– Party house and techno
H 22 Live TEMPELHOF (hell Yeah Rec.)
L’intensa attività live, unita a quella di remixers, porta la band ad esplorare territori musicali inediti in cui il suono ambient-shoegaze degli esordi incontra un’attitudine più analogico-elettronica. A ottobre 2012 è nata una nuova collaborazione con Hell Yeah Rec, grazie alla pubblicazione di You K Ep.
www.facebook.com/pages/Tempelhof/234391619939694
After dj set
Sala A: Edo, Andrea Bassi, Angelo Andina e Matteo Crisanti B-day Party and special guest
Sala B: Francesco Zani (WHP) – Nudge (WHP)
Mercatino del vinile a cura di “320kpbs”

www.facebook.com/events/744769935548990

Sabato 19 ottobre
INTO THE GROOVE BLACKGOLD
Old School vs New Generation. Per tutti gli amanti dell’hip-hop ogni primo e terzo sabato del mese in Arteria mc battles,dj storici, artisti emergenti, e dancefloor roventi.
www.facebook.com/partyblackgoldbologna

H 22 Live show ROCCO HUNT (rap)
Ha 19 anni, ma rappa da quando ne aveva 11. Rocco si è costruito metro su metro la sua credibilità grazie al web, gare di free style e numerose collaborazioni. Dai suoi testi traspare la voglia di farcela, l’orgoglio del lavoro e della fatica, il rifiuto di meccanismi corrotti e soprattutto un monito ai suoi coetanei, il consiglio di un fratello, affinchè una vita migliore sia possibile.
www.facebook.com/RoccoHuntOfficialPage
Warm Up by Nazo + Fasto + Matteo Buratti
After dj set
BLACK GOLD
Opening Party
Sala A LeBron Room: P & The Bear – Bobavets (Sculo duro crew)
Sala B Doctor J Room: Manali Nic – Bargeman (Arena051)
www.facebook.com/events/650931358274457