IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 27 AL 30 NOVEMBRE 2013

Inserito in Programma il novembre 25th, 2013 da mimmo

Un’altra settimana ricca di generi e musica live è quella che vi attende in Vicolo Brogio 1/e a partire da mercoledì, quando il consueto turno infrasettimanale di Garrincha Dischi ci farà riascoltare L’Officina della Camomilla e prima ancora ci racconterà l’universo stralunato di Calcutta. A seguire non mancheranno in consolle Teppa Bros aka Lo Stato Sociale. L’ingresso è come sempre gratuito e lo stesso vale per il giovedì quando a salire sul palco di Arterìa toccherà a una band bolognese che porta nel nome l’essenza del genere musicale che interpreta: Django Vibes per un inizio di serata targata Swing Thing tutto Cotton Club. Il weekend si aprirà invece con Think Twice e il singolare live di un gruppo senza cantante, potrebbe sembrare strano visto che la loro musica è anche molto rock, ma per gli ON|OFF|MAN non è affatto un problema, tutt’altro, una forza. Sabato dopo pop, electroswing, rock e house toccherà al reggae e ce lo porta un artista di tutto rispetto come Lion D accompagnato per l’occasione da Livity Band, il tutto in salsa Bizzarri Sound. C’è davvero l’imbarazzo della scelta su questo menù e che prezzi: venerdì e sabato si entra con soli 5 euro. Non vi resta che gustarvi ogni portata.

Mercoledì 27 novembre
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
H 22 Live L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA (pop) L’officina della camomilla è un movimento artistico, culturale, musicale, filosofico, poetico, invernale, gastronomico, calcistico, randagio/casalingo, estremamente mattutino fondato sulla tristezza e sui biscotti. Il sound lo-fi di questa band, cresciuto tra le stanze e gli scantinati, è determinato per praticità tecnica più che per gusto estetico. Stasera ci presentano live il loro secondo disco a firma Garrincha: Senontipiacefalostesso.
www.facebook.com/officinacamomilla

Opening Act: CALCUTTA (pop) Il cantautorato sghembo, rovesciato per sua stessa ammissione, quasi soprappensiero di Edoardo Calcutta è quello che conosceremo grazie al live di questa sera. L’eroe pop dell’agropontino, arruolato dalla Geograph Records, proporrà fra gli altri i brani di Forse, album d’esordio dai toni surreali e dai temi iperreali. Primo fra tutti l’amore, quello non ricambiato, quello felice e quello tradito naturalmente.
www.facebook.com/pages/Calcutta-pagina-di/551656621523296

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)

Giovedì 28 novembre
SWING THING
by JakewalkersSociety – Riapre la macchina del tempo in Arteria. Il Swing Thing oramai è sinonimo di una cosa sola: beneducato divertimento in stile anni Trenta con slancio electro-swing.
www.facebook.com/swingthing.bologna
H 21 Opening dj set lindy hop e proiezioni a tema, burlesque show
H 22.30 Live DJANGO VIBES (live performance electro-swing)
Gruppo di musicisti che si è incontrato quasi per caso, spinto da un’attrazione comune verso il gipsy jazz. Ognuno di loro proviene da esperienze e percorsi musicali differenti, ma ha trovato nel manouche un terreno comune di esplorazione. Questo genere, nato negli anni Trenta come mix tra il jazz americano, la musette francese e la musica gitana europea li ha subito colpiti per la sua forte espressività e comunicabilità.
www.facebook.com/DjangoVibes

After Burlesque Show dj set Caihoooligan (electro-swing) – Mr. Muscolox (electro-swing)
www.facebook.com/events/1430798317135132

Venerdì 29 novembre
THINK TWICE
– Party house and techno
www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823
H 22 Live set ON|OFF|MAN (electrock) Sono in quattro e hanno fatto una scelta precisa: nessun cantante. Potrebbe sembrare strano, visto che la loro musica è anche molto rock. Ma poi li si ascolta e la mancanza di un cantato non si avverte: si ha l’impressione che sarebbe superfluo, addirittura. La musica degli ON|OFF|MAN trascina in un mood di rock e psichedelia miscelati con accortezza, con un impatto sonoro travolgente e atmosfere a tratti da colonna sonora.
www.facebook.com/events/557930724284096
After dj set
Sala A: enROLL, Edo (Link/roBOt Festival), Andrea Bassi e Angelo Andina (Think Twice)
Sala B: Nudge (320kb) + Mercatino del vinile
www.facebook.com/events/239723969525753

Sabato 30 novembre
INTO THE GROOVE
presenta
H 22 Live LIVITY BAND feat LION D (reggae)
Per la prima volta a BolognaLion D porta il suo Bring Back The Vibes Tour con la Livity Band per un live infuocato. Nato nel Regno Unito e cresciuto in Italia, Lion D è un cantante rasta e una stella nascente della scena reggae europea. I suoi due tour americani hanno confermato la forza della musica e la qualità delle sue esibizioni dal vivo: voce unica, stile ed energia da vendere rivelano che Lion D ha un vero talento, promettente come molti grandi artisti giamaicani.
www.facebook.com/liondreggae
After dj set Bizzarri Sound e Dj Mayna (hiphop)
Sala B: Electric crew CoccoAlex:Igno (electro/dubstep/jungle)
www.facebook.com/events/712551442108259

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 20 AL 23 NOVEMBRE 2013

Inserito in Programma il novembre 18th, 2013 da mimmo

La musica live sarà ancora una volta il fiore all’occhiello di una settimana che si apre sotto ai migliori auspici grazie alla forma ormai collaudata del turno infrasettimanale di Garrincha Dischi. Mercoledì, oltre alle classiche variazioni in consolle curate da Matteo Costa e Teppa Bros aka Lo Stato Sociale, per la prima volta avremo modo di gustarci un doppio live di rap grazie a Millelemmi e Zona Mc. Giovedì ritorna Heartbeat, il cuore pulsante di beat di Arterìa, ma prima siamo orgogliosi di accogliere una band che si sta facendo conoscere su tutto il territorio grazie a frequenti incursioni sui media nazionali, tenete bene a mente questo nome perché poi inizierete a sentirlo spesso e voi potreste essere tra i primi ad averlo pronunciato: signore e signori live Kutso! Venerdì è di scena il party che non ha bisogno di presentazioni, uno dei più grossi successi del locale in termini di qualità, proposta musicale e affluenza: NYC Subway è l’evento che offre tre sale tre per mettere d’accordo ogni gusto, senza dimenticare il live set che questa settimana vedrà protagonista The Sons Of Anarchy e se vi ricordate di A Toys Orchestra allora non potete di certo mancare. La ricchissima querelle di appuntamenti termina sabato con un compleanno; dieci primavere per il collettivo Juggling Akademy, dieci primavere festeggiate a dovere grazie a tutti i djs che hanno contribuito con i propri set a rendere grande il marchio, per una sera riuniti in consolle, una maratona da non perdere. Vi aspettiamo sul dancefloor.

Mercoledì 20 novembre
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
H 22 Live MILLELEMMI (rap) Rap con l’accento fiorentino, dietro allo pseudonimo Millelemmi si cela un abile rapper che con le rime costruisce labirinti fatti di giochi di parole, associazioni libere d’idee mai scontate e con tante c aspirate. Millelemmi ci presenta live il disco Cortellaha, il manifesto di un rap 2.0 irriverente e goliardico.

www.facebook.com/pages/MILLELEMMI/296712810772

Opening Act: ZONA MC (rap)
Zona MC ha un nome abbastanza brutto ma fa anche cose belle. Durante gli studi universitari il suo rap si è scontrato con la filosofia e la musica breakcore: da questo incidente di rime e concetti sono esplosi sette album condivisi gratuitamente sul web. L’ultimo si chiama Scrivere col sangue ed è stato prodotto da Corpoc e promosso anche da Trovarobato Netlabel, Rxstnz e Sfera Cubica.
www.facebook.com/zonamcfan

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/events/1432618120285309

Giovedì 21 novembre
HEARTBEAT #03
– Il giovedì pulsante di Arterìa
www.facebook.com/events/535105209909489

H 22 Live KUTSO (pop) La band unisce scherzo e provocazione a un linguaggio musicale gioiosamente frenetico. La loro musica solare e irriverente è il tappeto sonoro di testi segnati da forti dosi di simpatico disfattismo e smielato sarcasmo. I concerti, veri e propri mix esplosivi di nonsense, disperazione, movimenti inconsulti, invettive e travestimenti estemporanei, trasportano il pubblico in un’atmosfera surreale e sgangherata.
www.facebook.com/events/692149887461980

After live set performance by WHY YOU, BOB? (video e musica elettronica/rock) Un vero e proprio gruppo musicale dove i protagonisti sono personaggi di film e serie tv che cantano/ballano a tempo di beat elettronici e riff rock. Le clip audio/video, suonate tramite midi controller da uno dei componenti del gruppo, permettono di creare una vera e propria linea melodica oltre che da ascoltare da guardare.
Dj set by POPULOUS (disco/house/techno) – GOMES (techno/electro) Nome di spicco nel panorama della musica elettronica Italiana da oltre un decennio, il suo set ci trasporterà in ambienti sonori che spazieranno dalla disco, all’house e alla techno più ricercata come solo lui magistralmente sa fare. Ad affiancarlo ci sarà Gomes, che vi farà ballare fino all’ultimo beat, con uno dei suoi set techno super energici, coinvolgenti e dal sound ormai inconfondibile.
www.facebook.com/populous

Visual Look At The Monkey (vj set Switch)
www.switchmusic.it

Venerdì 22 novembre
NYC SUBWAY
PARTY
H 22 Live THE SONS OF ANARCHY (pop/rock)
Presentazione ufficiale del disco A New Consciousness uscito questa settimana per Urtovox Rec distribuzione Audioglobe/Itunes via The Orchard. Sotto la sigla I figli dell’anarchia non c’è uno scopo politico, i testi del nuovo album non hanno specifici connotati ideologici, parlano di amore, morte, sentimenti umani in tutte le loro espressioni e sfaccettature, dal senso di oppressione e impotenza al disagio esistenziale del dover far parte di una società dove la parola anarchia viene vista solo come sinonimo di violenza e sovversione.
www.facebook.com/events/465463966907326

Brooklyn room > Vins + EMILY CLANCY from Cool Britannia and Up & Coming Style Magazine

Manhattan room > Frank Agrario + Giulia from Above

Harlem room > Edo (Sons of Trojan)
www.facebook.com/events/554639237949005

Sabato 23 novembre
INTO THE GROOVE BASH
Collettivo HMCF presenta
H 22 Live show N-SAMPLE (crossover) Otto ragazzi, provenienti da repertori musicali vari, creano un flusso emozionale di parole e musica che strizza l’occhio sia al funk che al soul, sia al jazz più sperimentale che al rap più classico. Uno spettacolo che coinvolge diverte e a tratti commuove e dove non mancano i contenuti.
www.facebook.com/events/601124629929553

After JUGGLING AKADEMY 10th YEARS ANNIVERSARY PARTY – Uno show ad alto livello di eccitazione con una heavy rotation dei djs da venti minuti a testa, una vera e propria staffetta musicale con cambi vorticosi di tunes mixate rigorosamente a tempo. Tutto questo rende la performance incredibilmente dinamica e originale e ogni evento Juggling Akademy assolutamente unico e diverso dagli altri.
ft. Dj Indi, Macro Marco, MadKid, Wicked A, Fonzie
Hosted by Lampa Dread
Show case by Attila
www.facebook.com/events/415442258581546

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 13 AL 17 NOVEMBRE 2013

Inserito in Programma il novembre 11th, 2013 da mimmo

Arterìa anche questa settimana si conferma l’unico locale a Bologna disposto a investire nella musica dal vivo in ogni singolo giorno di programmazione. E spesso i concerti sono doppi, come nel caso del consueto appuntamento con il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi che questo mercoledì ci offre Did, una band nostrana che sta avendo un discreto successo all’estero e in apertura Altre di B, band bolognese attivissima live lungo tutta la penisola. Subito dopo anche in questa circostanza il dj set di Matteo Costa e Teppa Boys aka Lo Stato Sociale. Giovedì una serata da non perdere per tutti gli amanti di swing, burlesque, Gatsby e vintage style, stiamo parlando di Swing Thing un evento particolarmente atteso in vista dell’atteso concerto di Swingroowers, formazione siciliana che si sta facendo conoscere anche oltreoceano. Venerdì è di scena il techno party più cool della città curato dal trittico Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina. E questa settimana Think Twice ospiterà anche graditissimi ospiti in consolle. Prima però tocca alla tribute band del mitico White Album dei Beatles, Gli Sbandati. Sabato tocca a un’altra serata che ha preso il via questa stagione, ma che si sta facendo strada nel sabato cittadino: l’appuntamento è con Blackgold Party, evento made in Goldmine che per l’occasione ci introduce al groove di Bell Ringers. Concludiamo inaspettatamente la settimana di domenica con una serata dedicata alla taranta in una declinazione live a partire dalle 21. Vi aspettiamo!

Mercoledì 13 novembre
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
www.facebook.com/garrinchadischi
H 22 Live DID (indie) Echi della New York più punkfunk, tutta la tradizione brit-pop dagli anni ’80 a oggi, ritornelli che si stampano subito in testa, un po’ di elettronica per sporcare e indirizzare senza indugi verso il dancefloor: il tutto da Torino. La motor-city italiana con le sue notti pulsanti e senza confini culturali ci regala questi ragazzi che sanno far ballare senza pietà.
www.facebook.com/we.are.did

Opening Act: ALTRE DI B (electropop) Il nome del gruppo si riferisce alla schedina del Totocalcio nella quale sono presenti le partite di serie A, quelle di serie B e le altre di B che di fatto sono le partite di rilievo inferiore della serie cadetta. Band bolognese autrice di un electropop indiavolato, collezionano partecipazioni, ma soprattutto vittorie nei contest più importanti della penisola ed esperienza live da vendere.
www.facebook.com/altredib

After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/events/314176068721810

Giovedì 14 novembre
SWING THING
by JakewalkersSociety
Arrivati al quarto evento di questa mirabolante terza stagione del Swing Thing è il momento di calare un tris d’assi. L’attrazione della serata sarà infatti un concerto assolutamente inedito per il pubblico bolognese
www.facebook.com/swingthing.bologna

H 21 Opening dj set lindy hop e proiezioni a tema, burlesque show
H 22.30 Live THE SWINGROWERS (live performance electro-swing) Un giovane e dinamico trio dallo stile irriverente, che mette insieme generazioni diverse e mischia la freschezza dei suoni dance, con le calde influenze dei vinili swing degli anni Venti e Trenta. Vantano importanti collaborazioni con artisti del calibro di Parov Stelar o dei Caravan Palace, vengono da Palermo e sono diventati famosi perché astri nascenti dell’ectro-swing made in Italy.
www.facebook.com/swingrowers

After Burlesque Show – Dj set Caihoooligan (electro-swing) – Muscolox (glitch-swing-hop)
www.facebook.com/events/204601603057317

Venerdì 15 novembre
THINK TWICE
– Party house and techno
Torna la serata techno e house in Arterìa, curata dal trittico Edo, Andrea Bassi e Angelo Andina. Il primo e terzo venerdì del mese troverete in sala A questi tre musicanti dal disco facile, a proporre il loro sound in compagnia dei loro ospiti, intrattenendoci con le tutte le musiche che circolano nei meglio club europei.
www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823

H 22 Live GLI SBANDATI & WHITE ALBUM (pop) Il progetto nasce quest’anno dall’unione di sette musicisti provenienti da diversi gruppi del panorama bolognese (Le Braghe Corte, Sun On Sunday, Coffee Shop, FEV). L’idea del gruppo è molto chiara: prendere un album dei Beatles e riproporne i brani cercando di darne una propria identità musicale. La scelta ricade sul White Album dei Beatles. Il mix si articola fra brani melodici e profondi come Dear Prudence, Sexy Sadie, While My Guitar Gently Weeps e altri prepotentemente rock come Helter Skelter.
www.facebook.com/events/248512935303444
After dj set
Sala A: Edo (Link/roBOt festival) – Andrea Bassi (Think Twice) – Kountdown Project (fever) – Zaccaria Malak (fever)
Sala B: Francesco Zani (Apparel Music) – Nudge (320 Kb)
Mercatino del vinile

www.facebook.com/events/173092419559153

Sabato 16 novembre
INTO THE GROOVE BLACKGOLD PARTY
Old School vs New Generation. Per tutti gli amanti dell’hip-hop ogni primo e terzo sabato del mese in Arteria mc battles, dj storici, artisti emergenti, e dancefloor roventi.
www.facebook.com/partyblackgoldbologna

H 22 Live THE BELL RINGERS (groove) Questa singolare formazione è capace di allestire un set in pochi minuti e improvvisare totalmente un live mixtape sempre diverso di groove, funk, hip hop e jazz per diverse ore senza mai fermarsi.
www.facebook.com/TheBellRingers
After dj set
Doctor J room con Nicole + Lugi (black music local legend)
Lebron room con Bobavets + Limited Edition (new hip hop)
www.facebook.com/events/1421373784746923

Domenica 17 novembre
TARANTensamble – Incontri di musica e danza del sud Italia
H 21 Live Valentina Cariulo (violino – Tamburellisti di Torrepaduli) con Domenico Celiberti (violino, voce, chitarra, organetto – Capa Cupa) e Gianvito Carlino (violino, voce, tamburello, tromba – Krasì)
Il progetto nasce con l’idea di ricreare l’atmosfera spontanea dei musicisti che si incontrano per caso nelle piazze del Sud e creano eventi di irripetibile bellezza. Mettere insieme suonatori provenienti da gruppi affermati per abbandonarsi alle sonorità che l’incontrò ispirerà: pizzica, tarantelle, stornelli…
www.progettosatyria.com