IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 30 APRILE AL 3 MAGGIO 2014

Inserito in Programma il aprile 28th, 2014 da mimmo

Come anticipato questa sarà una settimana ricca di novità. Arterìa raddoppia e, tempo permettendo, trasferisce buona parte della propria programmazione nel quadriportico di Vicolo Bolognetti. Ma procediamo con ordine perché la settimana inizia in Vicolo Broglio con due eventi da non perdere. Mercoledì alle 22 inaugurazione Classic Rock alla presenza dell’autore, il fotografo Nino Saetti. In mostra gli scatti live più belli di Bruce Springsteen, Rolling Stones, Lenny Kravitz, John Lydon e molti altri. Siamo inoltre lieti di ospitare una serata romantico-demenziale per omaggiare Freak Antoni, con Alessandra Mostacci e Sofia Buconi. La serata proseguirà poi con doppia programmazione musicale per gli amanti del pop, rock, ma anche dell’electro/dub con Switch Extra. Giovedì un primo maggio da non perdere in Vicolo Bolognetti dalle 18 in compagnia delle band del II Festival della Coscienza Precaria, ci trasferiamo poi in seconda serata in Arterìa per il consueto appuntamento con la crew di Downtown Bash. Venerdì al Quadriportico vi aspettiamo presto per le selezioni di Mirto Rock Festival 2014 poco prima del live di Kafka On The Shore e poi di corsa in Vicolo Broglio per la notte a firma Think Twice. Concludiamo la settimana sabato con l’allegria contagiosa di Etnia Supersantos al Bolognetti e poi serata da non perdere targata Blackgold in Arterìa, il rap culture party per eccellenza accoglie in consolle Banana Bangerz. Piatto ricchissimo, pronti al tuffo?

Mercoledì 30 aprile
ARTERIA

ROCK’N’ART
presenta
Inaugurazione mostra fotografica CLASSIC ROCK di Nino Saetti. Le più belle foto live rock degli ultimi anni alla presenza dell’autore e di un gustoso aperitivo.

www.facebook.com/events/491406644321467

H 22 Rock In Blue – I LOVE FREAK con Alessandra Mostacci, Sofia Buconi e Danilo Masotti.
Un repertorio rock e brani originali, con testi di Roberto “Freak” Antoni e musica di Alessandra Mostacci, Mozart, Alice Cooper, Creedence Clearwater Revival, Stevie Wonder, Beatles, Skiantos, Dream Theater, Tenco e altri arrangiati per duo pianoforte-voce. Un omaggio intimo e diverso di Freak da chi lo conosceva bene.
www.facebook.com/alessandra.mostacci
Sala A:
#ThisIs90sBitch (pop/rock/dance) Tutte le stravaganze degne di un party dall’attitudine nineties. Ogni serata verrà dedicata a temi diversi con riferimento agli anni Novanta, in modo da rendere unico ogni mercoledì notte.
Resident dj Unknown Artist + Giulia Lovelace
www.facebook.com/events/244891805688892

Sala B: SWITCH EXTRA (dub/techno)
Hosted by Light Minded (Planet Rhythm/Dark & Sonorus) + Spong-X and Gino Di Fazio live + Dj Gomes (electro) + Vj Look At The Monkey

www.facebook.com/events/573262879447552

Giovedì 1 maggio
VICOLO BOLOGNETTI

Festa della Coscienza Precaria II.
Per il secondo anno ritorna al quadriportico un appuntamento che vuole essere occasione di ritrovo e di convivialità, cercando di riflettere e testimoniare su di un immaginario che non prescinde dalla discontinuità e dalla precarietà nel mondo del lavoro e del fare arte e cultura. Una giornata di musica per chi vuole portare la propria testimonianza e chi ha qualcosa da dire.
H 18 Live band GOLFO MISTICO (jazz/blues), TREMENS (rock), DOCK & THE GROOVY GUYS (funk), FRENCH KISS & ALOHA ALOHA BEACH (trash), MASCHERONES (trash) e MINIGONNA (electrofunk)

www.facebook.com/events/306662716148170

ARTERIA
DOWNTOWN BASH - The Original Dancehall Party in Bo (free entry)
H 22 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
www.facebook.com/downtownbashbologna

Sala B:
electro/jungle/dubstep con Cocco (Link Dnb) + Alex:Igno (Underground Area)
www.facebook.com/alessandro.mancosu

Venerdì 2 maggio
VICOLO BOLOGNETTI

Mirto Rock Festival Live Contest 2014 – selezioni centro/nord
. I vincitori del contest avranno l’opportunità di suonare sul palco del Mirtorock Festival ’14 nel cuore dei monti Nebrodi in Sicilia. Saranno inoltre protagonisti di una puntata di Balcony Tv, uno dei format musicali più diffusi al mondo.
H 18 Live band PHANTORAMA (Milano), INVERS (Biella)
H 21 Live guest KAFKA ON THE SHORE (rock)
I Kafka On The Shore suonano Pirate Mexican Porn Rock. Live band esplosiva frutto della combinazione sapientemente dosata tra l’indiavolato pianismo classico del siciliano Vincenzo Parisi, il dinoccolato groove funky-soul del cantante e chitarrista austriaco Freddy Lobster, e i ritmi neri che scorrono nel sangue del freddo nord tedesco del batterista Daniel Winkler.
www.facebook.com/events/799026836775644

ARTERIA

H 22 THINK TWICE – Party House and Techno

Sala A: SESE & DANNY FABER (guest) + Edo + Andrea Bassi
Sala B: Boothman + Francesco Zani (Apparel Music)

www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823

Sabato 3 maggio
VICOLO BOLOGNETTI

H 21 Live ETNIA SUPERSANTOS (folk)
Una musica cordiale, frizzante, condita qua e là con qualche battuta di spirito, che fa della semplicità la sua cifra stilistica. Un itinerario artistico senza gravità, molto sincopato e fatto col groove. Il suono dei Supersantos è una commistione di folk, pop, blues, dance anni 80, reggae, rocksteady e swing che converge in un’unica direzione: la canzonetta.
www.facebook.com/etniasupersantos
ARTERIA

H 22 INTO THE GROOVE BLACKGOLD - Rap Culture Party
Special guest Groovie Night (funky/disco/black music)

Doctor J room: Banana Bangerz
Lebron room: Slim + Oren from Limited Edition

www.facebook.com/partyblackgoldbologna

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 23 AL 26 APRILE 2014

Inserito in Programma il aprile 21st, 2014 da mimmo

Settimana corta per tutti, ma non per noi che da subito siamo al lavoro per offrirvi una programmazione coi fiocchi pronta a investire anche l’intero weekend. Ma procediamo per ordine perché i festeggiamenti in Arterìa iniziano mercoledì con l’ultimo turno infrasettimanale di Garrincha Dischi. Ritroveremo presto l’etichetta bolognese, intanto brindiamo alla proficua collaborazione che in questa stagione ha portato sul palco di Vicolo Broglio diverse realtà emergenti del panorama indipendente italiano. Per chiudere in bellezza siano onorati di ospitare i Flor, mitica formazione catanese che ha scelto Bologna e in particolare Arterìa per presentare il nuovo lavoro discografico a distanza di diversi anni dalla precedente esperienza. In apertura consigliamo Youvoid. Giovedì ancora spazio all’unico e originale dance hall party cittadino a ingresso gratuito che per l’occasione riunirà la crew bolognese Downtown Bash al gran completo per non darvi tregua fino alle prime ore del mattino. Venerdì siamo lieti di presentarvi una new entry. Per la prima volta sbarca live in città il progetto Musing Show, nuova partnership che ci auguriamo consenta alle band alle prime armi di ottenere visibilità grazie alle esibizioni dal vivo. Cerimoniere di tutto rispetto Giuliano Dottori, che per l’occasione ci presenta l’ultimo lavoro frutto di una campagna di crowdfunding targata Musicraiser, si intitola L’arte della Guerra Vol.1. Sabato ritorna la black music night grazie a Metissound e all’incredibile parterre di ospiti che la formazione trascinerà sul palco e se è il sole e il calore mediterraneo che cercate, allora non potete assolutamente perdervi l’intera serata. Buon divertimento!

Mercoledì 23 aprile
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
www.facebook.com/events/1519536371606454

H 22 Live FLOR (rock) Gli unici, soli e originali Flor (de Mal) catanesi doc. Vanta numerosi tentativi di imitazione, ma la band di Marcello Cunsolo è la sola ad aver collaborato con Robyn Hitchcock, Nathalie Merchant e, soprattutto, con gli amici Rem con cui i Flor si trovarono a registrare in studio e a condividere parecchie volte il palco sia in Usa che in Italia. Direttamente dagli anni Novanta il grande ritorno live della formazione pronta a presentarci in anteprima il nuovo disco.
www.facebook.com/Flor.M.Cunsolo.G.Tamburello
Opening act: YOUVOID (dream pop) Elettronica minimale e post-rock, sfumature dream-pop e punteggiature shoegaze trovano riparo sotto il grande ombrello del trip-hop bristoliano Un dolce flusso melodico fatto di synth ci culla fin dalle prime note; un flusso contenuto dentro argini formati da un basso caldo e appena sfiorato, una chitarra spesso arpeggiata e comunque onirica e una drum-machine mai troppo presente. Nowhere il loro primo ep.
www.facebook.com/pages/Youvoid/242517172462873
After dj set #ThisIs90sBitch (pop/rock/dance) Tutte le stravaganze degne di un party dall’attitudine nineties. Ogni serata verrà dedicata a temi diversi con riferimento agli anni Novanta, in modo da rendere unico ogni mercoledì notte.
Resident dj Unknown Artist + Giulia Lovelace
www.facebook.com/events/244891805688892

Giovedì 24 aprile
DOWNTOWN BASH
– The Original Dancehall Party in Bo (free entry)

www.facebook.com/downtownbashbologna

H 22 Live set/showcase BOLO REUNION Part.2
Con Spliff&Blunt da Ozzano, Electi Crew, Labo Sound, Kalafi
Resident djs  > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment

Venerdì 25 aprile
NYC SUBWAY
- Goldmine Party
www.facebook.com/NYCSUBWAY
H 22 MUSING SHOW NIGHT LIVE – contest band.
Music Show è una piattaforma online di ingaggi per eventi di musica live in tutta Italia rivolta a band con brani originali, club e music followers. Da una delle molteplici selezioni online sono state scelte le due formazioni che suoneranno in apertura di questo evento e che verranno comunicate a poche ore dallo show.
www.facebook.com/musingshow
H 23 Live GIULIANO DOTTORI (pop)
Chitarrista e produttore dal curriculum denso di collaborazioni, ha lavorato live e in studio con diversi artisti del panorama indipendente italiano. Dal 2008 è nella formazione degli Amor Fou, ha creato e diretto il Festival Musica Distesa e fondato lo studio di registrazione Jacuzi. L’ultimo disco si chiama L’arte della guerra vol.1, disponibile attraverso il sito di CrowdFunding Musicraiser.
www.facebook.com/pages/Giuliano-Dottori/27169948914
Brooklyn room > Vins Barish + Black Clementine + Molto Folk (indie/rock)
Manhattan room > Steve K + Paul Rudder + Fernand Koster (disco/house)
Harlem room > Edo & Defe (hip hop)
www.facebook.com/events/311951098952792

Sabato 26 aprile
INTO THE GROOVE
– Black Music Night
H 22 Live METISSOUND (reggae) Un percorso musicale multiculturale, una carovana migrante e polverosa. I colori mediterranei e dell’africa subsahariana, con i ritmi caraibici e balkanici incontrano la tradizione meridionale del Regno delle due Sicilie. lingue e culture si mischiano. Calipso, rocksteady, ska, reggae, evolvono improvvisamente in stacchi ritmici cubani per poi scandire prepotentemente col raggamuffin. In anteprima live i brani inediti.
www.facebook.com/metissound
After dj set
Sala A: Fonzie + Dolma Yè + Ninja Adynata (black/soul)
Sala B: One Touch (electro/dubstep/jungle)
www.facebook.com/pages/ONE-TOUCH/187084655201

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 16 AL 19 APRILE 2014

Inserito in Programma il aprile 14th, 2014 da mimmo

Mentre siamo al lavoro per offrirvi grosse novità a partire dal mese di maggio, non vediamo l’ora di iniziare la settimana mercoledì con il ritorno a Bologna di Marco Parente e Alessandro Fiori, insieme per presentarci la loro creatura Betti Barsantini. Da non perdere e da non mancare assolutamente all’intera serata targata Garrincha Dischi, che per l’occasione ci presenta anche Molla dalla Puglia con afrore. Ingresso come sempre gratuito di mercoledì, ma anche di giovedì in compagnia del solo Original Dance Hall Party in Bo, stiamo naturalmente parlando della crew di Downtown Bash al gran completo solo per offrirvi il meglio dalla terra del sole. Venerdì abbandoniamo per un attimo i ritmi più caldi per immergerci nei colori freddi e ipnotici della house di Think Twice, non prima di esserci fatti contagiare dall’electro live di I’m An Egg. Chiudiamo in bellezza con il ritorno degli amici di Blackgold Party per una serata di selezione alla ricerca dei migliori battle dj italiani e che vinca il migliore!

Mercoledì 16 aprile
ROCK’N’ART
presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
www.facebook.com/events/594137440675896

H 22 Live BETTI BARSANTINI con MARCO PARENTE e ALESSANDRO FIORI (pop)
Il nome è un omaggio alla loro musa del punk professionale, Betty Barsantini, regina del Tg regionale toscano. Il primo disco, uscito per Malintenti Dischi e anticipato dal singolo Dissocial Network, sembra aver già conquistato la critica e pubblico. I due sono in tour con un live set d’impatto e davvero poco cantautorale. Insomma un concerto ricco di groove e a tratti afro-punk, per ascoltatori che non disdegnano la pista da ballo.
www.facebook.com/BettiBarsantini

Opening act: MOLLA (indie) Luca Giura, in arte Molla, è un compositore, un interprete e un polistrumentista le cui esibizioni, intese come rappresentazioni del suo mondo, vedono il palco invaso da strumenti: pezzi di batteria, basso, tastiera, laptop e microfono. Prendi fiato è il suo primo disco, fatto di ricordi, esperienze vissute, storie dal 2008 a oggi; racchiude anime diverse sposando l’elettronica al sound acustico delle chitarre, il romanticismo delle ballate ai ritmi dub.

www.facebook.com/luca.molla.1

After dj set
#ThisIs90sBitch (pop/rock/dance) Tutte le stravaganze degne di un party dall’attitudine nineties. Ogni serata verrà dedicata a temi diversi con riferimento agli anni Novanta, in modo da rendere unico ogni mercoledì notte.
Resident dj Unknown Artist + Giulia Lovelace
www.facebook.com/events/244891805688892

Giovedì 17 aprile
DOWNTOWN BASH
– The Original Dancehall Party in Bo (free entry)
www.facebook.com/downtownbashbologna

H 22 Live Resident djs  (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
www.facebook.com/events/651195864963010

Venerdì 18 aprile
THINK TWICE
– Party House and Techno
www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823

H 22 Live I’M AN EGG (electro) Andrea Messina è dentro l’uovo, già chitarrista e manipolatore di synth ed elettronica analog/digital nella band electro pop Mai Personal Mood, da un paio di anni lavora e collabora con vari dj/producer della scena romana. Nasce I’m an Egg come valvola di sfogo alle influenze electro fatte di ritmi spezzati, come ulteriore campo di sperimentazione e ricerca senza tralasciare la melodia.
Sala A: Edo + Andrea Bassi + Angelo Andina
Sala B: Nudge (320kp)
www.facebook.com/events/310142025801146

Sabato 19 aprile
INTO THE GROOVE BLACKGOLD
– Rap Culture Night Party in Bo
www.facebook.com/partyblackgoldbologna

H 22 Live DMC E KILLA Combat Scratch Italia (hiphop) Eliminatorie per la finale italiana di Killa Combat Scratch. I più potenti battle dj italiani nella più accesa delle gare. Solo in otto si qualificheranno scelti da un parterre d’eccezione capitanati da Kool Dj Skizo.
www.facebook.com/DmcKillaCombatScratchItalia
After dj set
Doctor J room (old school): Kool Dj Skizo – Original Trick Mixing Deep Funk + Dj Lugi
Lebron room (new hiphop): Slim (Limited Edition Crew)
www.facebook.com/events/626982577371978