IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 28 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE 2014

Inserito in Programma il ottobre 27th, 2014 da mimmo

Questo primo mese di programmazione termina alla grande con una settimana ricca di eventi. Martedì si conclude la prima parte del ciclo di incontri con l’autore curata da Humareels e per l’occasione un party trash per festeggiare a dovere, subito dopo il concerto di Catacumbas e The Giant Undertow, sarà d’uopo. Mercoledì un’anteprima da non perdere per ascoltare live il nuovo disco del cantautore Verner. Fiori dal limbo è il titolo del disco e della mostra che Arterìa accoglierà per tutto il mese di novembre e che avrà come tema le tavole realizzate per il booklet dell’album dall’artista Marta Cerri. A seguire sarà ancora party anni Novanta in compagnia della crew 90sBitch. Giovedì aperitivo Roots e nuovo appuntamento con Downtown Bash, il classico dancehall party nel centro di Bologna, da anni punto di riferimento per gli appassionati di reggae, in tutte le sue declinazioni. Venerdì festeggiamo insieme Halloween con una mostruosa festa tutta da ridere grazie alla ricca consolle proposta dagli amici di Disco Benessum mentre sabato sarà un piacere riaccogliere in Vicolo Broglio i Magellano e il dj set dei Teppa Bros de Lo Stato Sociale. Bologna non è mai stata così viva e divertente!

Martedì 28 ottobre
CINEFORUM
con l’autore a cura di HUMAREELS
Il collettivo giunge alla fine delle sue serate di ottobre di Humareels Live in A Cave, la serata più underground di Bologna organizzata dalle crew di videomaker B Mamo tales e Spoon Tea Production in collaborazione con Arterìa.
www.facebook.com/humareels

H 21 Proiezione in sala: Un solo errore (64′ Italia 2012) di Matteo Pasi, prodotto da Associazione Pereira, in collaborazione con Cineteca di Bologna. Al termine della proiezione dibattito con il regista.
H 23 Live CATACUMBAS (lofi) + THE GIANT UNDERTOW (indie folk)
www.facebook.com/events/1507635012825119

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro (trash/pop/’90s)
www.facebook.com/events/660991170665962

Mercoledì 29 ottobre
ROCK’N’ART
presenta
#ThisIs90sBitch
– Party anni Novanta
H 22 Live VERNER (pop) Release party dell’album Fiori dal limbo in uscita a novembre: anteprima live con band + mostra delle illustrazioni di Mara Cerri realizzate per il booklet.
www.facebook.com/events/811329242223427

All Stars Suckers > Palmy – Arvy (pop/rock/dance)
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

Giovedì 30 ottobre
H 22 Aperitivo Roots – Early Jamaican Music
Ogni settimana esposizione artistica, vintage corner e degustazione vinilica a cura di Nicole e Salvo (Bologna Calibro 7 Pollici)
www.facebook.com/bolognac7p

DOWNTOWN BASH
– The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs  (reggae) > MadKid, Wicked A
Nuovo appuntamento per il classico dancehall party nel centro di Bologna, da anni punto di riferimento per gli appassionati di reggae, in tutte le sue declinazioni. Anche in questa stagione, numerosi ospiti nazionali e internazionali, si alterneranno in consolle con i dj resident.
www.facebook.com/events/1495351597403504

Venerdì 31 ottobre
H 23 Disco Benéssum – Halloween Party
Disco Benéssum è una one night felsinea a cadenza mensile. Happy music e divertentissimi dance party alla ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire.
www.facebook.com/DiscoBenessum

Sala blu: Francesco Fallani + Matte Siffredi (jukebox, patchanka e ska, pop e antipop)
Sala gialla: Mr Brenno (italian trash, synth pop & weird)
Sala rossa: Balkan Beat-I (balkan & gypsy)
www.facebook.com/events/716031328488827

Sabato 1 novembre
INTO THE GROOVE
presenta
H 22 Live MAGELLANO (electro) Progetto che vede Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e Chiambretti Night), Drolle (batterista e creative director) e Filo Q (cantautore elettronico e producer), uniti e in fuga, più o meno volontaria, dalle proprie altre esperienze artistiche, al fine di creare un nuovo sound, una patchanka di stampo elettronico in cui possano confluire hip-hop e canzone d’autore.
www.facebook.com/magellanoband

Blue room: Teppa Bros from LO STATO SOCIALE
Red room: Double Deed J – Soul Center Party (hiphoop/rnb/soul)
www.facebook.com/teppabros

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2014

Inserito in Programma il ottobre 20th, 2014 da mimmo

La settimana di Arterìa inizia di martedì con l’incontro con l’autore organizzato da Humareels. Un ciclo di proiezioni e dibattiti a ingresso gratuito per permettere al pubblico di raggiungerci presto e, se desidera, continuare la serata con party sempre fuori dagli sche(r)mi. Mercoledì primo appuntamento a cura di Musing Show, la piattaforma di ingaggio online per tutte le band che l’esibizione dal vivo se la guadagnano grazie alle preferenze degli utenti della rete. A seguire selezione anni Novanta. Giovedì terzo appuntamento con il classico dancehall party da anni punto di riferimento per gli appassionati di reggae, in tutti le sue declinazioni. Anche in questa stagione, numerosi ospiti nazionali e internazionali, si alterneranno in consolle con i dj resident. Questa settimana tocca alla crew Bizzarri Sound. Venerdì tocca a Suon Semplice, la rassegna di musica emergente da tutta Italia nel centro di Bologna. In Vicolo Broglio protagonista il pop raffinato di Abiku e C’est la Vie e subito dopo i live sarà il turno di NYC Subway, il party targato Goldmine che cerca di portare in città i suoni più rappresentativi della grande mela. Tre dancefloor sotterranei, in tipico stile yankee, con sound e attitudini differenti, ma uniti dalla stessa grande voglia di accendere le danze fino a notte fonda! Sabato chiudiamo in bellezza con il rap di Willie Peyote e Francesco Paura protagonisti di un Black Party per tutti gli amanti del soul, del groove e dell’hip hop.

Martedì 21 ottobre
CINEFORUM
con l’autore a cura di HUMAREELS
www.facebook.com/humareels

H 21 Proiezione in sala: Muro basso (53’, 2014, Ita) di Enrico Masi e Stefano Migliore (Caucaso Factory)
C’è un muro basso che attraversa la società italiana. Ambientato lungo un’Italia difficile da commentare, un’Italia che è stata rappresentata mille volte, in chiave catastrofica o idillica, comunque perturbante. In questo documentario l’attenzione devia scegliendo di seguire giovani attivisti, che incontrano la vita in luoghi normali che diventano straordinari: beni immobili confiscati alle mafie e restituiti alla pubblica utilità. Luoghi dove ogni gesto quotidiano diventa una piccola rivoluzione.
H 23 Live FANTASIA PURA ITALIANA (pop) Il duo propone uno show energico e divertente di teatro-canzone riarrangiando in modo acustico alcuni pezzi del gruppo, band vincitrice dell’Arezzo Wave Toscana del 2014, e intrattenendo il pubblico con gag e sketch.
www.facebook.com/Fantasiapuraitaliana

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro (trash/pop/’90s)
www.facebook.com/events/564299373716885

Mercoledì 22 ottobre
ROCK’N’ART
presenta
#ThisIs90sBitch
– Party anni Novanta
H 22 Primo appuntamento della stagione a cura di MUSING SHOW con i live delle band selezionate dagli utenti iscritti alla piattaforma di ingaggio. Questa settimana toccherà a  Staré Město, Marco Ammar Band Phono Emergency Tool
www.facebook.com/events/308671536004110

A seguire dj set All Stars Suckers > Palmy – The Pear (pop/rock/dance)
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

Giovedì 23 ottobre
H 22 Aperitivo Roots – Early Jamaican Music
Ogni settimana esposizione artistica, vintage corner e degustazione vinilica a cura di Nicole e Salvo (Bologna Calibro 7 Pollici)
www.facebook.com/bolognac7p

DOWNTOWN BASH
– The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs  (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment and BIZZARRI SOUND
Terzo appuntamento per il classico dancehall party nel centro di Bologna, da anni punto di riferimento per gli appassionati di reggae, in tutti le sue declinazioni. Anche in questa stagione, numerosi ospiti nazionali e internazionali, si alterneranno in consolle con i dj resident.
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 24 ottobre
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live ABIKU (pop) Bologna, 2013 anni dopo Cristo. Un perito Enel, un letterato, un metalmeccanico e un economista mezzo polacco insieme per un sogno: scrivere canzoni, suonarle, divertirsi, volersi bene, fare casino e riordinare, imparare nuove cose, fare tanta esperienza di questa cosa strana che è la vita.
www.facebook.com/bandcestlavie

C’EST LA VIE
(pop) Quattro giovanotti di Grosseto che amano il cinema di Elio Petri, l’ornitologia ma soprattutto la musica pop. Se vi affascinano le epoche in cui non avete vissuto, gli psicodrammi della società moderna, le storie d’amore a distanza e il falso immobilismo della provincia, allora vi trovate nel posto giusto.
www.facebook.com/events/588806374578158

NYC SUBWAY
Goldmine Party
Torna il party che a venerdì alterni vuole trasportare i suoni più rappresentativi della grande mela, in un club nel cuore di Bologna. Tre dancefloor sotterranei, in tipico stile yankee, con sound e attitudini differenti, ma uniti dalla stessa grande voglia di farvi ballare fino notte fonda!
www.facebook.com/NYCSUBWAY

Brooklyn room > Palmy + Vee & The Pear (pop/indie/funky/rnb)
Manhattan room > Luis Martinez + Davide Riccio (tech house/minimal/deep house)
Harlem room: Defe + Edo (soul/hip hop)
www.facebook.com/events/734649183277242

Sabato 25 ottobre
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live WILLIE PEYOTE (rap) Rapper freelance e voce dei Funk Shui Project, polistrumentista, autore e compositore. Inizia il proprio percorso come bassista in un gruppo punk per il quale compone musica e testi, ma scopre la sua vera direzione solo grazie all’incontro con il beatmaker Kavah. Oltre alla composizione del primo disco ufficiale firmato Funk Shui Project, quest’anno è uscito il nuovo lavoro in formato fisico e digitale Non è il mio genere il genere umano.
www.facebook.com/williepeyote

A seguire FRANCESCO PAURA showcase – dj set
Una leggenda della scena hip hop Italiana. Francesco Paura, rapper, grafico e writer italiano. Ha fatto parte dei 13 Bastardi dal 1995 al 2004 e dei Videomind dal 2009 ad oggi.
www.facebook.com/events/1477524425846753

Blue room: Soul Love Sound by Afghan + Soulboy + dj R + dj Palma
Red room: Soul Center Party by dj Ado + dj Smoke + One Touch (hip hop/rnb/soul)
www.facebook.com/events/1527285800841714

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 14 AL 19 OTTOBRE 2014

Inserito in Programma il ottobre 13th, 2014 da mimmo

Dopo il successo della prima serata continua la rassegna di cinema indipendente curata dal collettivo Humareels. Ogni martedì proiezione a partire dalle 21 e incontro con l’autore. A seguire live LeVolken e dj set per iniziare la settimana in compagnia di ottimi ascolti. Mercoledì l’appuntamento è con il party anni Novanta e la musica di un amico di Arterìa: LoSburla. Giovedì confermato l’aperitivo roots, ogni settimana esposizione artistica, vintage corner e tanti vinili proposti da Bologna Calibro 7 Pollici. Subito dopo tocca a Downtown Bash, il classico dancehall party a base di ottimo reggae in tutte le sue declinazioni. Venerdì è ancora Suona Semplice in compagnia di Apes on Tapes prima di un’occasione speciale che ci viene offerta dalla crew Think Twice. Karawane Night è una notte che non dimenticherete e che avrà il compito di avvicinare ogni due mesi Bologna a Berlino. Altro evento da non perdere per tutti gli appassionati di hip hop e non solo è quello che presentiamo sabato. Sul palco di Vicolo Broglio Inoki Ness ci offrirà l’ascolto integrale dal vivo del suo ultimo disco: L’antidoto. Non sarà solo, lo accompagneranno diversi amici e colleghi, tra cui il sodale Bonnot.

Martedì 14 ottobre
Cineforum indipendente
con l’autore a cura di HUMAREELS
www.facebook.com/humareels

H 21 Proiezione in sala: IL VOLO (32′; 2010; Ita), di Wim Wenders + BACKSTAGE (35’; 2012; Ita), di Carlo Strata
Nel 2009 Wim Wenders gira in Calabria un cortometraggio di fiction in 3D sul tema dell’immigrazione: Il Volo. Durante le riprese il cineasta tedesco sovverte la sceneggiatura originale e realizza un docu-film dove lui stesso si ritrova nel ruolo di testimone/narratore della vicenda. Backstage di Carlo Strata è un documentario che mostra le vicende artistico-produttive che ruotavano attorno alla realizzazione del docu-film di Wenders.
H 23 Live LEVOLKEN (pop) I LeVolken sono un gruppo station di Bologna. La poliedricità dei vari componenti porta il complesso a trasformare la propria musica in veri e propri spazi dove i vari generi si incontrano e plasmano. Da questo la scelta del nome station, a indicare i vari generi musicali condensati in uno stato di forme vecchie e nuove e il neologismo plurilinguistico LeVolken.
A seguire dj set CLOCH PARTY
Dj … (electro / tzigane) + Dj Jalog (techno / chillwave)
www.facebook.com/events/1503333823248267

Mercoledì 15 ottobre
ROCK’N’ART
presenta
#ThisIs90sBitch
– Party anni Novanta
H 22 Live LOSBURLA (pop) Provocatorio e politicamente scorretto. I masochisti, disco d’esordio di Losburla, mette sotto la lente d’ingrandimento i difetti dell’individuo e della società. E lo fa con melodie semplici e studiati intrecci di parole. Roberto Sburlati, classe 1981, nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Asti, ma trapiantato ormai a Torino da una decina di anni, racconta attraverso luoghi e personaggi un mondo di arrampicatori sociali e traditori.
www.facebook.com/losburlaofficial

All Stars Bitches > Giulia Lovelace – The Pear (pop/rock/dance)
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

Giovedì 16 ottobre
H 22 Roots #2
Sound early jamaican by To The Foundation Crew (Bologna Calibro 7 Pollici)
www.facebook.com/bolognac7p
Tre esposizioni artistiche a cura di Thalia: Sara Birelli, Miriam Mazzoni e Erranteblu.
Vintage corner targato Zenobia.
www.facebook.com/events/750462805000762
DOWNTOWN BASH
– The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs  (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment and guest
Secondo appuntamento per il classico dancehall party nel centro di Bologna, da anni punto di riferimento per gli appassionati di reggae, in tutti le sue declinazioni. Anche in questa stagione, numerosi ospiti nazionali e internazionali, si alterneranno in consolle con i dj resident.
www.facebook.com/events/708496265891998

Venerdì 17 ottobre
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live band Apes on Tapes (elettro) Apes on Tapes è un trio italiano di musica elettronica composto da Joe Antani, Shapka e Dyami Young formatosi a Bologna nel 2005. Glitch hop, bass music, raffinato downtempo, gli AOT sono abili beatmakers dal timbro consistente e personale. Laptop, controllers, scratches, sequencer and MCing, un ponte perfetto tra hip hop e suono elettronico.
www.facebook.com/events/718286638264863

H 23 THINK TWICE – Party House and Techno presenta KARAWANE NIGHT (VOID SoundSystem)
Prima serata in collaborazione con uno dei locali fondamentali di Berlino: il Club Der Visionaere. Ogni due mesi avremo il piacere di ospitare la creme della techno deep berlinese. Si comincia con il duo resident della serata Karawane: Luca Torre, già nella squadra Highgrade di Tom Clark, e Franky dei Pikaya, fondatore della serata Karawane. Il sound è quello tipico del celebre locale sulla Spree, techno intelligente e ricercata, liquida e incalzante. Nei mesi a seguire sarà la volta di Ion Ludwig, Janina e altri.
Sala A: Edo + Andrea Bassi + LUCA TORRE (Higjgrade / Clock’Art / Club Der Visionaire) + FRANK GRAINER (Cadenza / Melismai / Club Der Visionaire)
Sala B: Francesco Zani (Apparel Music)
www.facebook.com/events/148696655155579

Sabato 18 ottobre
INTO THE GROOVE
presenta BLACK NIGHT – Rap Culture Party
H 22 Live INOKI NESS & BONNOT (hip hop) Inoki Ness, per la prima volta nella storia della sua discografia si occupa personalmente di dare una visione musicale e una direzione artistica al nuovo album, L’antidoto. Il rapper simbolo dell’hip-hop italiano vero e genuino alza costantemente il livello tecnico con il suo inimitabile virtuosismo e l’assoluta precisione ritmica, caratteristiche che lo hanno reso famoso all’inizio della propria carriera.
Doctor J room: Banana Bengerz + Bobavets + Albi & Brenso Logia (hiphop/rap)
Lebron room: Fonzie (soul/funk/groove)
www.facebook.com/events/703783883045200