IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 26 AL 29 NOVEMBRE 2014

Inserito in Programma il novembre 23rd, 2014 da mimmo

Per l’ultima settimana di novembre Arterìa non ci pensa proprio a tirare il fiato. Eccoci dunque pimpanti come mai incontro a una programmazione che come sempre mira ad accontentare un po’ tutti i gusti. E se così non fosse siete pregarci di farci pervenire le vostre richieste. Innanzitutto vi ricordiamo che il locale di Vicolo Broglio mette a disposizione le proprie sale per feste di laurea, compleanno o di Natale previa prenotazione. Agli inviti pensate voi e al divertimento pensiamo noi. Da non perdere mercoledì, ad esempio, il party anni Novanta targato 90sBitch, ormai un appuntamento fisso e gratuito al pari del solo e unico dancehall party del giovedì sera, dove è possibile incontrare ogni settimana i dj resident Madkid e Wicked A. Venerdì davvero ampia scelta tra i live a cura del collettivo Suona Semplice e serata NYC Subway targata Goldmine. Oltre alle consuete tre sale per garantire l’abituale imbarazzo della scelta, non mancheranno anche due live a partire dalle 22: Non Voglio Che Clara e Jobbe. La settimana di Arterìa si chiuderà sabato col sorriso della crew Disco Benessum, che, per l’occasione, porta in città la band Skassapunka. Con loro e con tutti i dj più pazzi del mondo che troverete riuniti in una sola sera, il divertimento è garantito.

Mercoledì 26 novembre
Cineforum con l’autore a cura di HUMAREELS
www.facebook.com/humareels

H 21 proiezioni in sala: LAVORAVO A STRADA di Alessandra Marolla. La regista, in collaborazione con la onlus bolognese Fiori di Strada, produce un reperto storico unico. Un video-documentario, e a seguire la proiezione di contenuti extra, racchiuso all’interno di un’opera autoprodotta che parla di storie di donne, delle loro battaglie, della della loro forza e della loro fragilità.
www.facebook.com/events/1570186853217764

ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live band by Musing Show
www.facebook.com/events/1039610106064591

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
#ThisIs90sBitch –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
All Your Sucker Djs: The Pear – Giuli4 LVLC feat Jungle J
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 27 novembre
H 22 Roots – Esposizione artistica, vintage corner e degustazione vinilica. Questa settimana la selezione musicale sarà affidata a Peter Skanking direttamente dalla trasmissione All You Need is Ska di RadioCittàFujiko. L’Associazione Thalìa presenterà poi un’esposizione interamente dedicata alla fotografia in bianco e nero. Le immagini avranno temi vari: ritrattistica, reportage, still life, paesaggistica.
www.facebook.com/events/1490141561246593

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live set resident djs by MadKid & Wicked A, Diwali Entertainment (reggae)
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 28 novembre
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live NON VOGLIO CHE CLARA (pop) La musica dei Non voglio che Clara è ricca di pianoforte, chitarre prevalentemente acustiche e arrangiamenti a base di archi, che rimandano alla scena dei cantautori italiani degli anni Sessanta. La musica dei Non voglio che Clara è ricca di atmosfere retrò, malinconiche, intimiste, fuori moda ma allo stesso tempo moderne, anche grazie a certi momenti strumentali vagamente post-rock.
Opening act: JOBBE (indie) La passione per la profondità e le sfumature della lingua italiana e del suo cantautorato passano attraverso un rock melodico ricco di energia e intimità, proponendosi di esprimere con disillusione e ironia il disagio di una generazione senza futuro e di affrontare le emozioni con malinconia, alla ricerca di un senso di libertà lontano da un mondo profondamente sbagliato.
www.facebook.com/events/314442332080965

NYC SUBWAY
Goldmine Party
Brooklyn room: PalmyArvy + Vee & The Pear (dance/pop/rnb)
Manhattan room: StePa (house)
Harlem room: Bargeman (hiphop/soul)
www.facebook.com/events/1493461157609219

Sabato 29 novembre
INTO THE GROOVE
presenta Disco Benéssum
H 22 Live SKASSAPUNKA (ska/punk) Un vero melting pot di sonorità: si va dallo ska-punk, passando per il funk senza dimenticare alcune parentesi reggae, oltre a qualche sonorità balcanica. Il tutto con una decisa impronta rock. I testi sono impegnati e attaccano il sistema, ma c’è spazio anche per riflessioni di tutti i giorni e ballate d’amore.
www.facebook.com/skassapunka

Sala blu: Dj Skanking + Matte Siffredi (punk/patchanka/ska/pop/antipop)
Sala gialla: Mr Brenno (italian trash/synth-pop/weird)
Sala rossa: Wally Ponetti + Bono + Nicky (hit mania ‘90s)
www.facebook.com/events/1490293987924897

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 19 AL 22 NOVEMBRE 2014

Inserito in Programma il novembre 17th, 2014 da mimmo

Anche questa settimana Arterìa si conferma al centro della scena notturna cittadina con un calendario davvero ricco di eventi. Iniziamo di mercoledì con una serata che spazierà dal cineforum con gli autori alle proiezioni in sala, fino ad accogliere musica live e naturalmente un party doppio a ingresso rigorosamente gratuito. Gratuito l’ingresso anche al giovedì roots in compagnia dei suoni più caldi offerti dall’unico e originale dancehall party di Bologna. L’appuntamento Downtown Bash vedrà in questa occasione in consolle dj Chiskee insieme ai dj resident MadKid e Wicked A. Venerdì ritorna la rassegna Suona Semplice per proporre un musicista e producer di cui sentiremo parlare presto e bene. Si chiama Capibara e inaugurerà le danze della lunga notte vergata Think Twice; diversi protagonisti ai piatti, tra cui Fabrizio Mammarella. Sabato il black party targato Into Te Groove offrirà il live esplosivo dei Bundamove impegnati nel Connection Winter Tour. A seguire Soul Center Party con una formazione di tutto rispetto per garantire solo le migliori sonorità hip hop, soul e rnb. Tutti a centro pista!

Mercoledì 19 novembre
Cineforum con l’autore a cura di HUMAREELS
www.facebook.com/humareels

H 21 proiezioni in sala: ATTRAVERSO LA NOTTE DELLA TARANTA, un prodotto di Arcoiris TV. Ideazione e realizzazione a cura di Paolo Mongiorgi e Luisa Barbieri. Un documentario che propone un’interessante e articolata riflessione a più voci, sul grande festival e sul movimento musicale salentino.
www.facebook.com/events/848193338566358

ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live KAISHA KUNIN (rock) Radici rock/blues che si tingono d’interpretazioni, intenti ed esecuzioni cangianti che richiamano musiche e generi diversi. Un rock aperto e pronto a tutto. È la cifra stilistica di una band che può suonare funk come Parliament, ricordare il blues di John Lee Hooker, tex mex come Calexico.
www.facebook.com/Kaishakunin.bologna

Opening SOLI SOULETTI (pop) Pittoresco affresco sonoro di una Bologna scandita dai ritmi di un loop che lascia libero spazio alle emozioni della giornata. Il dialogo confidenziale tra chitarra e voce suona come una chiacchiera sincera, un “come stai” che apre la via allo sfogo.
A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
#ThisIs90sBitch –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
All Stars Suckers: Arvy
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 20 novembre
H 22 Roots – Esposizione artistica, vintage corner e degustazione vinilica
www.facebook.com/rootsbologna

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment feat. DJ CHISKEE (Bashfire-Perugia)
www.facebook.com/events/634393406667395

Venerdì 21 novembre
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live CAPIBARA (pop) Luca Albino aka Capibara è un producer romano cresciuto con l’hip hop e una passione smodata per i videogiochi. Un’anima sensibile travestita da nerd, che trova rifugio dietro canzoni in cui, oltre lo specchio di un’elettronica vestita di futurismi garage, ritmi urbani e suggestioni afro, si nascondono linee e orizzonti pop. Jordan è il suo LP d’esordio.
www.facebook.com/events/380076635490942

THINK TWICE
– Party House and Techno (VOID SoundSystem)
Sala A: Angelo Andina + Andrea Bassi + FABRIZIO MAMMARELLA (Delusion of Grandeur / Bear Fink / Slow Motions / Clap Rules)
Nel 2004 esce il suo primo singolo Panorama per la Bear Funk di Stevie Kotey dei Chicken Lips, da allora la ricerca sonora di Mammarella non si è mai fermata, continuando a produrre su diverse labels indipendenti come la londinese Tiny Sticks, per la quale esce anche sotto lo pseudonimo di Telespazio e la tedesca Gomma Records. Ama costruire i suoi set su una sottile linea psichedelica dove spazia tra funky acido, proto-house e beats avveniristici.
Sala B: G + Francesco Zani (Apparel Music) + Umberto (320kp)
www.facebook.com/events/751760198206549

Sabato 22 novembre
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live BUNDAMOVE (funk) Un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta e Settanta. In Connection, il primo album di inediti ricco di collaborazioni d’eccezione, la band rivoluziona il proprio sound, sperimentando la “connessione” tra l’antica passione per il funk e l’intero universo musicale contemporaneo, dal reggae al pop, passando per hip hop e crossover.
www.facebook.com/bundamove

A seguire Soul Center Party (hiphop/rnb/soul)
Blue room: Light Minded + Davide Riezzo
Red room: Smoka + Ado + Twins
Yellow room: Raffo + Mamo
www.facebook.com/events/667381236713673

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 12 AL 16 NOVEMBRE 2014

Inserito in Programma il novembre 10th, 2014 da mimmo

Nuova settimana ricca di contaminazioni in Vicolo Broglio, con in più un’apertura straordinaria di domenica. Cominciamo di mercoledì con il cineforum indipendente a cura di Humareels, che per l’occasione ospiterà otto lavori realizzati da studenti dei corsi di cinema. A seguire ovviamente musica live con Ylium e doppia consolle pop, trash e dance rigorosamente anni Novanta. Giovedì confermato l’aperitivo Roots per aprire in bellezza e la crew Downtown Bash al gran completo per offrire solo la migliore dancehall dell’intera città. Venerdì altra serata da non perdere grazie alla presentazione del primo disco di Palco Numero Cinque nell’ambito della rassegna Suona Semplice. Non saranno soli, sul palco di Arterìa in apertura anche Aabu e subito dopo lieti di accogliere il ritorno della mitica serata NYC Subway con tanto buon indie e solo le migliori sonorità dalla NY più underground. Sabato avremo il piacere di ospitare un vecchio amico del locale, Brain, accompagnato da Brenno, per la presentazione live del loro ultimo lavoro; serata da non perdere per tutti gli amanti dell’hip hop e del black party. La settimana si chiude in bellezza con il primo di una serie di appuntamenti domenicali curati da MercArterìa: un’accurata selezione di fine artigianato, riciclo creativo, aperitivo e dj set dalle 16. Vi aspettiamo!

Mercoledì 12 novembre
Cineforum con l’autore a cura di HUMAREELS
www.facebook.com/humareels

H 21 proiezioni in sala CORTI D’ESAME: verranno presentati otto cortometraggi realizzati da studenti di corsi di cinema
www.facebook.com/events/694341407353916

ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live YLIUM (synth pop) Il classico gruppo rock chitarra, basso e batteria viene miscelato in maniera pesante con la drum-machine e l’elettronica, il risultato è un mixage di suoni ricco e variegato, anche le voci si inseriscono alla perfezione senza vedere sacrificato il loro ruolo. Una band e un disco d’esordio, Empire Of Light, decisamente interessante e da seguire.
www.facebook.com/yliumsound

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro & Topo Dj
www.facebook.com/events/836735633036441

#ThisIs90sBitch It’s A PULP FICTION –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Chiunque si presenti indossando una maglietta o un gadget del film avrà uno sconto al bar.
ALL YOUR SUCKER DJS:  The Pear + Palmy
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 13 novembre
H 22 Roots – Esposizione artistica, vintage corner e degustazione vinilica a cura di TO THE FOUNDATION CREW (Nicole e Salvo by Bologna Calibro 7 Pollici)
www.facebook.com/rootsbologna

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live set by dj resident MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment (reggae)
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 14 novembre
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live PALCO NUMERO CINQUE – Release Party Carta Straccia (pop) Un percorso di inediti introspettivi ed esistenziali che amano cambiare tempo, dinamiche e atmosfere per concretizzarsi in brani aperti e mutevoli, che spesso fuggono dai generi di riferimento e dalle atmosfere di partenza. Questo è l’habitat di Carta Straccia, il primo album della band bolognese.
www.facebook.com/palconumerocinque

In aperture AABU (pop) Il primo EP dal titolo Il mio spazio racchiude l’idea di musica totalmente libera, colta in ogni singola nota così da rendere evidente lo stretto legame che unisce sentimento, emozione e musicalità. Ogni canzone, ogni idea, ogni emozione necessita di una propria musica per essere espressa e trasmessa.
www.facebook.com/events/749843551770724

NYC SUBWAY
Goldmine Party
Brooklyn room > PalmyArvy + Vee & The Pear (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room > Steve K + Daxisound + Novar (disco/electro)
Harlem room: Defe + Bargeman (hiphop/roots)
www.facebook.com/NYCSUBWAY

Sabato 15 novembre
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live BRAIN – Pace nella Confusione ep Release Party (hip hop) + BRENNO Membro dei Fuoco Negli Occhi, il gruppo hip hop bolognese con più seguito nel capoluogo emiliano. Con la crew di appartenenza Brain pubblica tre dischi. Nel frattempo si afferma come la voce hip hop più credibile di Bologna, con live che contano sempre centinaia di spettatori tra diverse collaborazioni e progetti solisti sempre in cantiere.
www.facebook.com/brain.fno

Warm Up: Pro Evolution Joint
Sala A: Banana Bengerz aka Bargeman & Dima
Sala B: Soul Center Party with Dj Ado & The Twins
www.facebook.com/events/713154342101071

Domenica 16 novembre
H 16 MercArteria – Mercatino artigianale + aperitivo e dj set.
Un’accurata selezione di fine artigianato, riciclo creativo e vintage per uno shopping ricercato e di alta qualità. Ogni sala del locale sarà caratterizzata da una specialità merceologica per dare a ogni spazio una sua specifica identità, il tutto accompagnato da aperitivo e dj set per animare le domeniche autunnali.
www.facebook.com/events/309549952578013