IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 28 AL 31 GENNAIO 2015

Inserito in Programma il gennaio 26th, 2015 da mimmo

Come ogni inizio settimana che si rispetti siamo più che lieti di presentarvi l’intera programmazione di Arterìa per i prossimi giorni. Tenetevi forte perché siamo alle solite, abbiamo pensato a qualcosa di diverso per ogni singola serata di apertura. Iniziamo dal mercoledì targato 90sBitch con i successi più gettonati degli anni Novanta in una sala, trash music nell’altra, ma soprattutto due live band emergenti per iniziare al meglio l’unico party del mercoledì in città. Sulle assi di Vicolo Broglio tutto è già pronto per accogliere Samcro e Eggs On A Plane. Il giovedì di Arterìa non ha nemmeno bisogno di presentazioni; basta tendere l’orecchio da Porta San Vitale per capire che si tratta solo della migliore selezione di roots e dancehall reggae quella che i dj resident Madkid e Wicked A hanno scelto per voi. Venerdì è di scena l’evento più atteso dell’intera settimana. Per la prima volta sul nostro palco avremo il piacere di ospitare Clap Rules, attualmente in rotazione su m2o, accompagnati alla voce da Renè Love. Un live assolutamente da non perdere non soltanto per i fedelissimi di Think Twice, un’esibizione che merita tutta la vostra attenzione. Sabato concludiamo con quello che ci serve per scaricare la tensione: una fragorosa risata in compagnia degli amici di Disco Benessum. Questa volta saranno tantissimi, sopra e sotto il palco, a cominciare dalla folk band Musica a Manovella fino ad arrivare agli ospiti che si alterneranno alla consolle con il preciso intento di farvi ridere e ballare anche sulla strada di casa. E di solito ci riescono, non prima di avervi fatto indossare qualche parrucca e avervi strappato scatti da nascondere ai parenti.

Mercoledì 28 gennaio
ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live SAMCRO (rock) Il chitarrista-cantante, totalmente immerso nel blues e jazz, è la faccia opposta del batterista che ama più un rock moderno, ecco quindi che insieme i due esplorano la strada del blues-garage-rock. Testi scritti e interpretati interamente in italiano, nonostante la passione evidente per il profondo sud americano. L’anno scorso è uscito il loro album d’esordio, Terrestre, per l’etichetta Soffici Dischi.
www.facebook.com/SAMCROBANDAR

Opening act: EGGS ON A PLANE (indie) Attivi dal 2010 quattro ragazzi bolognesi che a distanza di oltre dieci anni dalla fine delle superiori decidono di riprovarci. Riformano una band e virano su sonorità decisamente più soft rispetto al metallo degli esordi, come brit pop e indie. E le uova del loro nome sono ovviamente quelle che temono di chiamare a ogni nuova esibizione live. Ma noi non li accontenteremo.
www.facebook.com/eggsonaplane

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Dj set by All Your Sucker DJs + Arvy + Unknown Artist + Mr. Brightside & side projects
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 29 gennaio
Roots – Esposizione artistica, vintage corner, degustazione vinilica e acoustic live
www.facebook.com/rootsbologna

H 22 Live DIAPO SAUND (hiphop) Nasce ufficialmente nel 2010, dopo un paio d’anni di collaborazioni frequenti tra i membri del gruppo, ognuno con un proprio background sempre nell’ambito della black music. L’impianto musicale è un mix di reggae, dub e hip-hop (condito di sonorità elettroniche). Nel 2014 DiapoSaund si dedica alla produzione di brani più maturi e sperimentali con un’impronta synth-pop/hip-hop.
www.facebook.com/events/1544417349140346
A seguire dj set by Peter Skanking from All You Need di Ska (rocksteady/roots/ska)
www.facebook.com/events/892085580835829
DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
www.facebook.com/downtownbashbologna
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
www.facebook.com/events/1554974864741313

Venerdì 30 gennaio
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live CLAP RULES feat. RENE’ LOVE (clubbing) Clap Rules è lo pseudonimo per Fabrizio Mammarella, Andrea Gabriele, Max Leggieri e Michelangelo Del Conte, quattro sperimentatori di musica dance. Dopo i feedback positivi ricevuti per gli EP pubblicati, hanno catturato l’attenzione di appassionati di musica e dj di differenti scene. Un profondo amore per le macchine vintage e per le tecniche di registrazione, si sposa a un approccio fresco e moderno, con lo scopo di creare musica elettronica senza confini. Da qualche mese il cantante René Love, si è unito alla band.
www.facebook.com/claprules

THINK TWICE
– Party House and Techno (VOID SoundSystem)
www.facebook.com/events/1527042560880141
Sala A: Andrea Bassi + Angelo Andina
Sala B: Live MARCO MAIOLE (electro) + Francesco Zani
Marco Maiole nasce come chitarrista classico, è stato membro di una band post-punk, ora è un producer di musica elettronica.  Nutre anche un amore profondo per la disco degli anni Ottanta e l’elettronica moderna accompagnata da qualche problema affettivo per i sintetizzatori. Pollen, il suo Ep di debutto in uscita per l’etichetta americana Telefuture, mescola le sue influenze e si espande su di loro.
www.facebook.com/events/868040593254462

Sabato 31 gennaio
INTO THE GROOVE
presenta DISCO BENESSUM – L’unico e inimitabile Trash Party a cadenza mensile a pochi passi dalle Due Torri. Alla ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire con la via Emilia nel cuore.
www.facebook.com/DiscoBenessum

H 22 Live MUSICA A MANOVELLA (folk) Un repertorio caratterizzato da ritmi incalzanti, testi ironici e poetici, un mix di stili e di culture musicali – dalla Lucania alla Giamaica – che li rende uno dei gruppi più interessanti del panorama patchanka di questo paese. Due album all’attivo e tantissima esperienza live nelle principali piazze italiane, spagnole e inglesi.
www.facebook.com/pages/MUSICAMANOVELLA/83989625356

Blue room: Skanking + Matte Siffredi (patchanka e ska, pop e antipop)
Yellow room: Mr Brenno + Rocco Spagnoletta + Dario Vista (italian trash, synth pop & weird music)
Red room: Tommy + Aimox + Jack (dance, pop, rock & indie 90s)
www.facebook.com/events/1522835074665252

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 AL 24 GENNAIO 2015

Inserito in Programma il gennaio 19th, 2015 da mimmo

Una settimana di quelle che cercano e sicuramente riescono ad accontentare un po’ tutti i gusti è quella che si aprirà come sempre di mercoledì in Vicolo Broglio. Arterìa vi aspetta dalle 22 per un doppio live e doppio party targato 90sBitch per rivivere insieme fasti e hit degli anni Novanta. Giovedì altro doppio appuntamento per gli appassionati di dancehall reggae: si comincia dall’aperitivo Roots e si prosegue con la crew Downtown Bash naturalmente all’ombra delle due torri. Venerdì ci facciamo addirittura in tre. Tre concerti e tre sale tre caratterizzeranno la rassegna Suona Semplice e il party a firma NYC Subway. Chiusura d’eccezione sabato con una serata di quelle da bollino rosso per temperatura, affluenza e consolle impiegate. Difficile incontrare tanti nomi tutti insieme raccolti sulle stesse assi: Dutch Nazari & Sick et Simplicitier e Tayone sono soltanto alcuni dei protagonisti del Black Party tra i più interessanti di questa stagione.

Mercoledì 21 gennaio
ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live SUGAR FROM SOUL (rock) La band compie una transizione senza soluzione di continuità dal rock alternativo al blues. Con le loro canzoni vivaci bilanciano un mix di euforia, passione e originalità. Dopo aver vinto numerosi concorsi musicali in Germania e in Europa, la formazione è riuscita a coinvolgere il pubblico di Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Francia e Austria. L’ultimo disco, Into The Night, prende gli ascoltatori per mano e li accompagna in un viaggio tangibile ai margini della società di oggi.
www.facebook.com/sugarfromsoul

Opening act: MINIMAL JOY (darkwave) I primi esperimenti di questa band si compiono navigando a vista, partendo da un suono rigorosamente new wave per contaminarlo con esperienze fra loro diversissime. Lopsided è il loro primo EP. Nei 5 brani che lo compongono si individua il dream pop dei Cocteau Twins, la darkwave dei Cure, Joy Division, senza dimenticare Smiths, Bowie, Siouxsie, Patti Smith.
www.facebook.com/pages/Minimal-Joy/601446766577544

A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
Happy Birthday 90sBitch! –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
All Your Sucker Djs + Giuli4 LVLC + Jungle J.
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 22 gennaio
H 22 Roots – Esposizione artistica, vintage corner, degustazione vinilica e acoustic live
www.facebook.com/rootsbologna

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
www.facebook.com/downtownbashbologna
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
www.facebook.com/events/706867246095683

Venerdì 23 gennaio
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/747031008723752
H 22 Live ED (pop) A quasi due anni da One Hand Clapping, ED torna con un nuovo lavoro, Meglio Soli, in cui si palesa il nuovo corso intrapreso dal cantautore modenese. Un nuovo corso che si manifesta non solo nella scelta dell’italiano rispetto all’inglese dei lavori precedenti, ma anche in un ritrovato e rinnovato impulso comunicativo e di ricerca di immediatezza.
www.facebook.com/edandthedaringdeers

Opening act: IL VENTO DELL’EST (folk) Il Vento dell’Est è un progetto musicale bolognese che propone un viaggio nelle melodie calde e nei ritmi trascinanti della musica dell’Europa dell’est. Nato dalla passione per la libertà e la profondità emotiva delle espressioni musicali tradizionali, il Vento dell’Est si fa interprete della tradizione gipsy e klezmer, portando con sé trombe, chitarre, voci, passione, follia e grazia plebea.
www.facebook.com/pages/Il-Vento-dellEst/1531634830404185

SUPERNOVOS
(poprock) Atmosfere eteree, galleggianti, si miscelano a ritmi dinamici e note riverberate. Si può così definire il sound post-rock/psichedelico del quartetto bolognese attivo dal 2012. Il 2015 è l’anno decisivo per raccogliere i lavori più importanti e significativi nell’EP About Vibes.
www.facebook.com/pages/SUPERNOVOS/406185986086690

NYC SUBWAY
Goldmine Party
Brooklyn room: All Your Suckers DJs + Nao (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room: Palmy & Arvy + Giuli4 LVLC & Jüngle J (disco/electro)
Harlem room: (hiphop/roots)
www.facebook.com/events/692502794152317

Sabato 24 gennaio
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live showcase DUTCH NAZARI & SICK ET SIMPLICITIER (hip hop) Da qualche tempo Dutch Nazari predilige sonorità elettroniche e sognanti e ha iniziato a collaborare con un ottimo talento della musica elettronica, Luca Patarnello, membro del duo elettronico Sick et Simpliciter. Lo scorso ottobre è uscito per Giada Mesi, l’etichetta di Dargen D’amico, l’ep Diecimila Lire, che consacra la collaborazione tra Dutch e i Sick et Simpliciter, ai quali è affidata la produzione strumentale.
www.facebook.com/pages/Dutch-Nazari/258099517715663

Opening act: COL LASSO (Krokodil Mixtape Reloaded Party) + KEEP THE FLOW CREW (Gioco Mentale, BDS Crew, Calice, V-Mab e Col Lasso) + CREMA (hip hop)
www.facebook.com/collassoanton

After show DJ TAYONE (electro/indie/dance) Tayone nasce musicalmente nel 1992, avvicinandosi al mondo della musica dance e dell’hip hop, in particolare a quello dello scratch. Conquista il primo posto nella prima edizione dell’ITF (Italy Dj Championship). Negli anni ha collaborato con tutti i migliori artisti della scena hip hop italiana sia come producer, sia come live dj. Nel 2013 è uscito il suo ultimo singolo Gunboy (Trinity Remix) feat. Pat Cosmo. Attualmente è al lavoro sul suo nuovo album di imminente pubblicazione.
www.facebook.com/ty1official

Opening set: Dj Rou (Lbz, Archivio40100)
Red room: Mista B + DJ Rey + Gionathan on MIC (hiphop/rnb/soul)
www.facebook.com/events/782799058464263

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 14 AL 17 GENNAIO 2015

Inserito in Programma il gennaio 12th, 2015 da mimmo

La settimana di Arterìa inizia mercoledì con il primo party dell’anno targato 90sBitch. Per l’occasione sul palco due proposte live emergenti: Volium e Supernovos. Subito dopo si apriranno le danze come sempre ispirate alle hit degli anni Novanta con un orecchio ai brani più trash e divertenti in compagnia di Dj Sauro e Topo. Giovedì ritorna anche l’appuntamento con Roots e Downtown Bash: reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, naturalmente a ingresso gratuito. Venerdì la rassegna Suona Semplice ci invita all’ascolto di due progetti in linea con la serata Think Twice, si tratta di due gustose anteprime: Machweo e Quai Du Noise, subito dopo Edo e Andrea Bassi non deluderanno le aspettative degli amanti del techno e house party del week end, ma non solo. Per concludere, sabato sarà impossibile non lasciarsi travolgere a centro pista dal sound di Hi Life Connection, originalissima formazione unita dall’obiettivo di suonare, assemblare e mixare influenze giamaicane con i ritmi urban delle dancefloor londinesi e d’oltreoceano. E infine Hip Hop Party a cura di Limited Edition, vi aspettiamo!

Mercoledì 14 gennaio
ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live VOLIUM (rock) E’ da poco uscito il loro primo lavoro discografico per Sunflowers Music – Nowhere Studio. Si tratta di Once Upon a Time, un EP che contiene quattro brani, disponibile su iTunes e in ascolto HD su Soundcloud. L’EP è frutto di una grande sinergia tra la band e i loro produttori Nicola Venieri e Fausto Pierantoni. A Nicola Venieri, storico fonico di Vasco Rossi, sono stati affidati gli arrangiamenti, le registrazioni e il missaggio dei brani.
www.facebook.com/voliumofficial

Opening act: SUPERNOVOS (rock) Atmosfere eteree, galleggianti, si miscelano a ritmi dinamici e note riverberate. Si può così definire il sound post-rock/psichedelico del quartetto bolognese attivo dal 2012. Il 2015 è l’anno decisivo per raccogliere i lavori più importanti e significativi nell’EP About Vibes.
A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
#ThisIs90sBitch –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
All Stars Suckers: Palmy + Arvy + The Pear
www.facebook.com/events/1573967569515651

Giovedì 15 gennaio
H 22 Roots – Esposizione artistica, vintage corner, degustazione vinilica e acoustic live
www.facebook.com/rootsbologna

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
www.facebook.com/downtownbashbologna
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment feat DJ MOKO (Balooba Sound/Massive Nite)
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito. Primo ospite del 2015, direttamente da Pescara: DJ MOKO, componente di una delle crew italiane più attive da molti anni ad oggi, BALOOBA SOUND.
www.facebook.com/events/1534072513509270

Venerdì 16 gennaio
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/339159409610017

H 22 Live MACHWEO (dance) Machweo è un progetto musicale nato nel 2012 dalla noia di Giorgio Spedicato, classe 1992, vissuto in troppi luoghi e troppe case ma ora di base fissa a Carpi. Questi due anni musicalmente sono stati serratissimi: due EP e un album, più di cento date da fine 2012 in giro per la penisola accumulando esperienza e fan, aprendo per artisti come Shigeto, Thyco, Plaid, Slow Magic, Suuns, Baths, Groundislava, Forest Swords. Chiude il 2014 suonando tantissimo e lavorando sul nuovo disco che vedrà la luce nel 2015.
www.facebook.com/Machweo

Opening act: QUAI DU NOISE (elettro) Duo di matrice elettronica nato nel 2014 , di base a Bologna. Il progetto nasce dall’esigenza di riassemblare e rimodellare un corpo sonoro emotivamente comune ai due componenti. Un “Quai” comune di due “Noise” di sottofondo, apparentemente inconciliabili. Un tentativo di sintesi e ricerca che spazia dall’ambient alla glitch, dal post rock alla techno, frutto delle loro esperienze passate con la band ambient You Breeze e il collettivo Just Fusio.
www.facebook.com/quaidunoiseofficial

THINK TWICE
– Party House and Techno (VOID SoundSystem)
Sala A: Edo + Andrea Bassi + Angelo Andina
Sala B: Nudge (Pista Records)
www.facebook.com/events/811403032265903
Sabato 17 gennaio
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live HI LIFE CONNECTION (reggae/hiphop) Unita dall’obiettivo di suonare, assemblare e mixare influenze giamaicane con i ritmi urban delle dancefloor londinesi e d’oltreoceano, la Hi Life Connection si fa pioniera di un sound analogico, suonato, ma anche campionato e distorto così da generare frequenze e vibrazioni alternative, partendo dal reggae e hip hop fino ad arrivare al breakbeat, al reggamuffin e a sonorità più elettroniche.
www.facebook.com/hilifeconnectionofficial

Red room: Hip Hop Party by Slim (Limited Edition) + Mc Loren
www.facebook.com/events/771584402931416