IL PROGRAMMA SETTIMANALE DALL’1 AL 4 APRILE 2015

Inserito in Programma il marzo 30th, 2015 da mimmo

Una settimana come sempre ricca di contaminazioni è quella che si apre mercoledì primo aprile e non è uno scherzo. Vi ricordiamo inoltre che se siete alla ricerca del posto giusto dove festeggiare la vostra laurea, Arterìa è ben contenta di dare ospitalità a voi freschi dottori, ramenghi con la bottiglia. Venite a ripararvi, ma soprattutto a divertirvi in Vicolo Broglio, dove ogni sera troverete musica dal vivo e dj set fino alle prime ore del mattino, se riuscirete a resistere naturalmente. Iniziamo mercoledì con il classico appuntamento targato 90sBitch: curiosi di conoscere il tema pazzerello della settimana? Venite a trovarci. Ingresso gratuito anche di giovedì con una serata davvero molto interessante. Sul palco per la prima volta Le Birrette e a seguire Ragazze di Strada, una serata tutta al femminile a eccezione di Dj Volumetrica Vision, ma il ritmo in levare è lo stesso: reggae, ska, soul e tanto groove. Venerdì se vi va ci diamo al rock, all’indie al pop, ma anche all’elettronica con un live molto atteso in città: Suona Semplice ci offre dal vivo Pop X e prima ancora lo show irriverente di SpeedIsola. Nyc Subway la ciliegina sulla torta di un fine settimana coi fiocchi che continua sabato con un altro evento da non perdere. Mai sentito parlare di Momo Said & The Schockolates? Questa potrebbe essere l’occasione giusta per una fantastica scoperta o un ottimo ripasso. Ancora soul, funk, folk e rare groove, in due parole calore e buonumore. Vi aspettiamo col sole in fronte!

Mercoledì 1 aprile
Continua la mostra fotografica LIVING MUSIC, A DIFFERENT POINT OF VIEW di Jessica Raimondi. Un racconto fotografico dei vari livelli in cui la musica può essere sentita ed espressa. Artisti importanti ritratti ai loro concerti e artisti di strada, ma anche balli, autoritratti, spettatori, bambini. C’è la musica, che unisce intere generazioni e che alla fine è il motore di tutto.
www.facebook.com/events/424197091087951

ROCK’N’ART
feat. 90sBITCH presenta
H 22 Live MFHZ (electro) I MotherFuckHertz sono nati nel novembre del 2013 a Gorizia, grazie alla passione di tutti e tre i membri per la musica elettronica, in particolare dubstep, d’n'b, electro e affini. Per discostarsi completamente dal concetto di deejaying hanno deciso di non utilizzare alcuna base, ma solo strumenti acustici, elettrici ed elettronici, il che non li vincola ad alcuna struttura o durata da rispettare e concede quindi più libertà.
www.facebook.com/events/1579193442319332
Opening act: BLONDE CLICHÉ’ (rock) Trio bolognese fondato nel 2013 caratterizzato da un sound garage/blues’n roll molto potente, sudato, provato e mangiato nei bassifondi della Rossa. Specialmente dal vivo.
www.facebook.com/blondecliche

A seguire
►Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Blue room: All Your Sucker Djs + Palmy + Arvy + The Pear
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 2 aprile
H 22 Live LE BIRRETTE (reggae/ska) Composta da dieci elementi completamente al femminile, la band riprende i generi giamaicani degli anni Sessanta e Settanta come rocksteady, ska, roots, dub, prerogativa di norma di gruppi maschili. Le ragazze si ispirano ai gruppi vocali The Tecniques, Keith and Tex, Carlton and the Shoes e a band strumentali leggendarie delle session di Studio One e Treasure Island, Sound Dimension, Soul Vendors, Skatalites, li riarrangiano e li rendono propri.
www.facebook.com/lebirretterudegirls

A seguire dj set
LE RAGAZZE DI STRADA Vinyl Set from Radio Città Fujiko (rock/soul/punk)
THE MASHED POTATO! Rewind Selecta a cura di DJ VOLUMETRICA VISION from Radio Kairos (soul/ska/bluebeat/funky)
www.facebook.com/events/334589810064510

Venerdì 3 aprile
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live POP X (electro) Pop_X é un progetto musicale-performativo-visivo-multimediale nato dall’incontro di Davide Panizza e Walter Biondani in cui convivono musica elettronica, canzone e rappresentazione dal vivo. A febbraio è uscito il primo disco del duo coprodotto da quattro realtà: I Dischi di Plastica, Cane Sciolto, Stuprobrucio Records e Panico Concerti.
www.facebook.com/popxmusic

Opening act: SPEEDISOLA (pop)
www.facebook.com/events/1612165545683420

NYC SUBWAY Goldmine Party
www.facebook.com/NYCSUBWAY
Brooklyn room: Palmy + Arvy + Ceci (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room: MINI CLUB by Luis Martinez + Davide Riccio + Ammo + Yasiel Quesada (techno/minimal/house)
Harlem room: Dj Madi (hiphop/roots)
www.facebook.com/events/901828116536192

Sabato 4 aprile
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 22 Live MOMO SAID & THE SHOCKOLATES (soul) Un carisma trascinante e coinvolgente, sul palco il suono della band è la risultante di una costante ricerca del flow, presentando al pubblico uno show che non smentisce le qualità poliedriche dell’intera formazione, portando l’ascoltatore. Funk & soul, contributi reggae & folk e rare grooves selezionati dall’orecchio attento di Momo Said e Doktor Zoil.
www.facebook.com/momosaidmusic

►After show Banana Bengerz aka Dima & Bargeman B47 + Cenz (hiphop)
►Red room: Soul Center Party (hiphop/rnb/soul) Dj Ado + All Staff Dj Vado
www.facebook.com/events/1580839425489857

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 25 AL 28 MARZO 2015

Inserito in Programma il marzo 23rd, 2015 da mimmo

Una delle settimane più divertenti è quella che vi attende in Vicolo Broglio a partire da mercoledì. Divertimento assicurato per tutti a iniziare dal concerto dei bolognesi Stay Polleg, live per autoctoni e non solo. Continueremo a sorridere anche con la consolle italian trash di Topo Dj e Tony il dj Sauro e naturalmente con la crew 90sBitch. Giovedì sarà di nuovo Swinging On Thursday; a grande richiesta tornano a trovarci Hot Club di Bologna, Peter Skanking e subito dopo i dj resident Madkid e Wicked A per il solo e unico dancehall party nel cuore di Bologna. Una serata che profuma di jazz manouche, soul, reggae e tanto ska. Venerdì è di scena il collettivo HMCF con l’ennesima proposta targata Suona Semplice: sul palco di Vicolo Broglio per la prima volta arriva Bienoise. A seguire da non perdere la notte marchiata a fuoco Think Twice. E come promesso sabato concludiamo la programmazione settimanale con il sorriso. Disco Benessum è lieta di invitarvi all’ascolto dal vivo di Gianni Drudi, un cantautore che con i suoi tormentoni è rimasto familiare a molti. La nottata proseguirà poi con tre sale e diversi amici pronti a rinverdire la tradizione più pura della dance nostrana. Da non perdere!

Mercoledì 25 marzo
Continua la mostra fotografica LIVING MUSIC, A DIFFERENT POINT OF VIEW di Jessica Raimondi. Un racconto fotografico dei vari livelli in cui la musica può essere sentita ed espressa. Artisti importanti ritratti ai loro concerti e artisti di strada, ma anche balli, autoritratti, spettatori, bambini. C’è la musica, che unisce intere generazioni e che alla fine è il motore di tutto.
www.facebook.com/events/424197091087951

ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live STAY POLLEG (rock) Giovanissimo quartetto bolognese di garage rock molto attivo dal vivo in città. L’attitudone è sempre e soltanto una, suonare bene certo, ma soprattutto divertirsi e fare divertire grandi e piccini. Musica non soltanto per intenditori, anzi!
www.facebook.com/staypolleg

A seguire NIGGARADIO Il progetto di Andrea Soggiu (dj, musicista, sound engineer), Daniele Grasso (produttore, musicista, sound engineer con Diego Mancino, Greg Dulli, Afterhours, Cesare Basile, John Parish, etc), Vanessa “Goldie” Pappalardo (voce che coniuga la forza popolare al soul più sofisticato) e Peppe “ Thunder “ Scalia (drumming da Brando a Davide De Marinis, beat siciliano passando per Londra e Milano) prende spunto dalle radio nere degli anni Cinquanta, si appropria di quei suoni e li accosta a un altro sud, quello dell’Italia. Non a caso, Niggaradio canta, urla e piange in dialetto siciliano e in inglese.
www.facebook.com/events/1420190694959489

Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Blue room: All Your Sucker Djs + Giuli4 LVLC & Jungle J. + Unkonwn Artist
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 26 marzo
Swinging On Thursday

H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz/monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

A seguire set by PETER SKANKING (soul/ska/funky)
www.facebook.com/events/1591182934483278
DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 27 marzo
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/1543506712568190

H 22 Live BIENOISE (electro) La sua musica viene descritta come techno a forma libera, glitch house, folktronica: Bienoise ama raccontare storie giocando coi limiti di generi, strumenti, mezzi. È uno dei fondatori dell’etichetta di musica improvvisata e di confine Floating Forest Records. Per questa e altre etichette si occupa anche di registrazione, mix e mastering, oltre ad esibirsi con il collettivo e con il progetto acusmatico Alberi assieme ad Alberto Barberis.
www.facebook.com/pages/Bienoise/237586562955041

THINK TWICE
– Party House and Techno (VOID SoundSystem)
Sala A: Edo + Andrea Bassi + FABIO DELLA TORRE (Bosconi Rec.) + IOMMI
Sala B: Nudge (P!sta Records)
www.facebook.com/events/789640787794678

Sabato 28 marzo
INTO THE GROOVE
presenta Disco Benéssum
H 22 Live GIANNI DRUDI (pop) Gianni Drudi, detto l’Elton John di Viserbella, è ben più di un semplice cantante. È un mito intramontabile, come il Subbuteo e la Coppa del Nonno. Canzoni come Fiky-Fiky o Tiramisù la banana col bacio sottolineano temi fondamentali della sua poetica musicale, come il coinvolgimento sentimentale, il desiderio di evasione e l’importanza dei preliminari. Autore versatile, Gianni Drudi è tra i cantanti più citati nella storia della musica leggera italiana.
www.facebook.com/pages/Gianni-Drudi/39402584728

Blue room: Mr Brenno + Sor Braciola + Matte Siffredi + Boom Boom Sound + Mrcloud (italian trash, europop, dance)
Yellow room: Mikhail + Francesco Fallani + Ado dj (rnb, swing, hip hop, funky)
Red room: Dj Aimox + I Presidenti (rock, indie, pop)
www.facebook.com/events/549516095190251

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 18 AL 21 MARZO 2015

Inserito in Programma il marzo 16th, 2015 da mimmo

Ennesima settimana ricca di contaminazioni e proposte tra le più variegate è quella che inaugura mercoledì con il release party di Gerico, il nuovo disco di Sammy Osman. Iniziamo proprio dalle serate che ci riescono meglio, doppio live, doppio set a seguire e il tutto rigorosamente a ingresso gratuito e senza tessera alcuna. Prima di Osman salirà sul palco di Vicolo Broglio Erò e subito dopo party anni Novanta in compagnia della crew 90sBitch. Giovedì cominciamo prestissimo con l’inaugurazione della mostra fotografica di Jessica Raimondi, Living Music, A Different Point Of View. Torneranno poi a trovarci gli Hot Club Di Bologna con il loro irresistibile jazz manouche e Dj Volumetrica Vision, direttamente da Radio Kairos, per proporci soul, funky, bluebeat. E quando il dancefloor sarà sufficientemente incandescente non tarderanno ad arrivare in consolle anche Madkid e Wicked A per l’unico e originale dancehall party targato Downtown Bash. Venerdì ancora musica dal vivo con un nuovo appuntamento scelto dal Collettivo HMCF: Suona Semplice ospita i concerti di Bad Love Experience e Subtrees. A seguire ritorna l’evento per gli amanti della east coast: NYC Subway. Concludiamo la settimana con il black party che, in concomitanza con l’inizio della primavera, ospiterà, per la prima volta a Bologna, i Renanera e l’inizio del nuovo tour di El V and The Gardenhouse; un’occasione per riascoltare dal vivo molti brani del loro repertorio storico riproposti con nuovi arrangiamenti, oltre ai pezzi più famosi che li hanno contraddistinti negli ultimi anni in decine di concerti. Infine una nottata ancora più incandescente, se possibile, con l’ingresso ai piatti di Dj Tayone. Non mancate!

Mercoledì 18 marzo
ROCK’N’ART
presenta
H 22 Live SAMMY OSMAN – GERICO Release Party (pop) Cantautore di origine italo-somala, Sammy Osman è quanto di più bello si possa trovare nella leva degli stornellatori contemporanei. Ad accompagnare il cantastorie troviamo una sezione strumentale di raro talento: clarinetto, congas, chitarra elettrica e contrabbasso, che insieme alla sezione coristica, configurano il progetto in una vera e propria band.
www.facebook.com/sammy.osman.7

Opening act: ERO’ (pop) Erò, è il progetto cantautorale di Riccardo Bonfiglioli. Musica contraddittoria, emotiva ed esperienziale: pianoforte e voce.
www.facebook.com/events/820604107987304

A seguire
Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH –
Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Blue room: All Your Sucker Djs + Palmy & The Pear
www.facebook.com/events/1529686527248264

Giovedì 19 marzo
Inaugurazione mostra fotografica LIVING MUSIC, A DIFFERENT POINT OF VIEW di Jessica Raimondi. Un racconto fotografico dei vari livelli in cui la musica può essere sentita ed espressa. Artisti importanti ritratti ai loro concerti e artisti di strada, ma anche balli, autoritratti, spettatori, bambini. C’è la musica, che unisce intere generazioni e che alla fine è il motore di tutto.
www.facebook.com/events/424197091087951

Swinging On Thursday

H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz/monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

A seguire set by VOLUMETRICA VISION from Radio Kairos (soul/bluebeat/funky)
www.facebook.com/events/370805766445106

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 20 marzo
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live BAD LOVE EXPERIENCE (pop) I Bad Love Experience sono una di quelle band dalle quali non sai mai che cosa aspettarti. Dopo l’omonimo esordio in stile garage e il secondo atto Rainy Days, i quattro livornesi intitolano la loro terza piroetta Pacifico. Un gigantesco calderone di generi, dal folk al rock, dalle sonorità balcaniche al gospel, citazioni, tradizioni, strumenti, luoghi evocativi o semplicemente evocati.
www.facebook.com/BadLoveExperience

Opening act: SUBTREES (rock) I Subtrees nascono nel 2012 dall’incontro del cantante chitarrista Roberto Andrés Lantadilla con il batterista Alberto Lazzarini. Accomunati dagli stessi gusti musicali e raggiunti dal bassista Nicola Venturo Jr., iniziano fin da subito a creare un repertorio di inediti, cercando di stabilire una propria identità. Nel 2014 raggiungono la lineup attuale con l’entrata del chitarrista Riccardo Pantalone, il quale apporterà alla band un suono più noise.
www.facebook.com/events/1579297388981358

NYC SUBWAY
Goldmine Party
Brooklyn room: All Your Sucker Djs + Unknown Artist (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room: Palmy + Arvy + Giuli4 LVLC & Jungle J. (disco/electro)
Harlem room: (hiphop/roots)
www.facebook.com/events/403653836476561

Sabato 21 marzo
INTO THE GROOVE
– Black Party
H 21 Live RENANERA (etno folk) Sonorità etniche e moderne miscelate, voci popolari che si rincorrono tra liriche contadine e ritmi serrati. Le storie, la cultura e l’anima del Sud in uno spettacolo che è un mix di gioia, sofferenza e voglia di stare insieme per ballare e cantare. Momenti di recitazione si alternano alla lirica popolare e all’energia, elemento che caratterizza l’intero spettacolo musicale.
www.facebook.com/renanera.music
H 22 Live EL V & THE GARDENHOUSE (reggae) Un nuovo travolgente spettacolo, dove tutti i sapori e gli stili si fondono in un unico grande circo sonoro, che continua a proporre le caratteristiche della squadra Gardenhouse: gioia, groove e impegno da oltre venticinque anni. Per la prima tappa del tour la band ci offre ospiti, presentazione del nuovo video e due partners d’eccezione, due dei negozi di abbigliamenti più cool della città: Massa Nervosa Store e House Of Tees.
www.facebook.com/events/899997750043629

A seguire
Blue room: DJ TAYONE and Banana Bangerz aka Dj Dima & Bangerman B47 (rap/hiphop/electro)
Red room: Soul Center Party by Dj Double Dee + Ado (hiphop/rnb/soul)
www.facebook.com/events/360155320852244