IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 29 APRILE AL 2 MAGGIO 2015 IN ARTERIA E AL QUADRIPORTICO DI VICOLO BOLOGNETTI

Inserito in Programma il aprile 27th, 2015 da mimmo

Arterìa questa settimana raddoppia con una programmazione che per l’intero mese di maggio coinvolgerà, oltre al locale di Vicolo Broglio, anche il quadriportico di Vicolo Bolognetti. Per iniziare lieti di invitarvi al ritorno in città di una band torinese tra le migliori realtà attualmente in circolazione. Eugenio In Via Di Gioia protagonista del live del mercoledì in Arterìa prima del consueto appuntamento con 90sBitch. Ingresso gratuito per questo concerto e anche per l’evento che ormai è diventato un classico di questa stagione. Giovedì vi aspettiamo per Swinging on Thursday con il jazz manouche degli Hot Club di Bologna, il soul, il beat e il funky di Dj Volumetrica Vision da Radio Kairos e la dancehall reggae di Madkid e Wicked A. Venerdì, come anticipato, è di scena una giornata particolare che inizierà alle 18 in Vicolo Bolognetti per proseguire dalle 23 in poi in Vicolo Broglio con il party targato NYC Subway in collaborazione con Switch. La giornata del primo maggio ci fornirà inoltre l’occasione per riflettere e mettere in evidenza la crescente precarizzazione dell’occupazione nell’ambito della cultura. Da qui la necessità, da parte degli addetti ai lavori e non solo, di costruire un percorso comune mirato a rivendicare spazi e opportunità di crescita. Sabato vi aspettiamo ancora in Vicolo Bolognetti con il funk, l’hip hop e il soul di The BellRingers feat. Dj Lugi e dalle 23 si continua in Arterìa con lo stesso groove siglato Black Party.

Mercoledì 29 aprile
ROCK’N’ART
feat. 90sBITCH presenta
H 22 Live EUGENIO IN VIA DI GIOIA (pop) Arriva da quattro giovani torinesi una delle proposte più fresche degli ultimi tempi. Canzoni che esplorano con irriverenza e un pelo di curiosa ingenuità le cattive abitudini di oggi: la visibilità estremizzata sui social, l’insana abitudine italiana ai concorsi e alla musica live a notte fonda. Il tutto condito da un folk estremamente godibile, un tuffo nello swing più sfrenato, trame melodiche che si incollano in testa e intrecci vocali modulati.
www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia

A seguire
90sBITCH
in PUNK ROCK – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Blue room: All Your Sucker Djs + Palmy + Unknown Artist
Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
www.facebook.com/events/539325706210388

Giovedì 30 aprile
Swinging on Thursday

H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

A seguire set by DJ VOLUMETRICA VISION from Radio Kairos (soul/bluebeat/funky)
www.facebook.com/events/1668871116678668

DOWNTOWN BASH
- The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 1 maggio
VICOLO BOLOGNETTI
BOLOGNETTI SPRING – PRIMO MAGGIO PRECARIO –
Torna per il terzo anno al quadrilatero di Vicolo Bolognetti la giornata della coscienza precaria, un’occasione unica di ritrovo e convivialità per riflettere sui temi protagonisti della giornata e mettere in evidenza la crescente precarizzazione dell’occupazione nell’ambito della cultura. Da qui la necessità, da parte degli addetti ai lavori e non solo, di costruire un percorso comune mirato a rivendicare spazi e opportunità di crescita.
H 18 Live TANGE’S TIME (rock demenziale) + RICCARDO PARADOZ (nonsense) + I MAIALI IN INGLESE (poprock trash) + FRENCH KISS & ALOHA ALOHA BEACH (funky) + ETNIASUPERSANTOS (folk) + VOLIUM (pop)
www.facebook.com/events/2038115822993718

ARTERIA
H 23 NYC SUBWAY PARTY feat. SWITCH
Brooklyn room: Palmy & Arvy + Vee & The Pear (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room: elettronica & disco hosted by SWITCH + LIGHT MINDED (Planet Rhythm | Dark & Sonorus | Switch)  + CNC & KOBOLD (Time Shift)
Harlem room: SOUL CENTER PARTY by Dj Ado (hiphop/roots)
www.facebook.com/events/1427460117558759

Sabato 2 maggio
►VICOLO BOLOGNETTI
BOLOGNETTI SPRING

H 22 Live THE BELL RINGERS (groove) feat. Dj Lugi (funk/hiphop/soul) Questa singolare formazione è capace di allestire un set in pochi minuti e improvvisare totalmente un live mixtape sempre diverso di grooves funk hip hop jazz per diverse ore senza mai fermarsi.
www.facebook.com/TheBellRingers

ARTERIA
H 23 INTO THE GROOVE – Black Party
After show dj set by Lugi + Madkid (hiphop)
Red room: Hidra Selection by Rey + Double djs (hiphop/rnb/soul)

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 22 AL 25 APRILE 2015

Inserito in Programma il aprile 20th, 2015 da mimmo

Una settimana davvero particolare e ricca di contaminazioni quella che si aprirà mercoledì in Vicolo Broglio e vi accompagnerà fino ai festeggiamenti in programma per il 25 aprile. Arterìa anche in questa occasione si conferma l’unico luogo del centro cittadino attento ai gusti e alle esigenze di buona parte dei ragazzi che ogni sera riempiono il locale. Mercoledì apriamo prestissimo, alle 20.30, con una conferenza sul tema Musica Rock, Filosofia e Società con i docenti dell’Università di Bologna Francesco Cattaneo, Lucio Spaziante e Stefano Marino. Subito dopo gli stessi saranno protagonisti anche del singolare live dei Comandante Brioche. E poi la serata sarà anche lunga sulle note degli amici di 90sBitch. Ingresso gratuito per questo e per l’evento in programma giovedì. In Arterìa sbarca la poesia operaia di PierGiuseppe Francione e Guglielmo Pagnozzi, insieme per un’operazione teatral-musicale fortemente voluta da MOB – Molecole Bolognesi e Officina Teatrale De’ Mai Contenti. Spazio poi ad alcuni degli appuntamenti più richiesti del giovedì tra cui il consueto dancehall party targato Downtown Bash con i dj resident Madkid e Wicked A. Venerdì vedrà il ritorno di alcuni vecchi amici di Arterìa, ancora docenti appassionati di musica che tentano di portare avanti entrambe le proprie attività con un pizzico di ironia e tanto buonumore, lo stesso che anima la BC Fuzz, band nata in seno alla John Hopkins University. A seguire si cambia musica con Think Twice, il party gemello house e techno. E come promesso sabato 25 aprile festeggeremo insieme per tutta la notte al grido di Liberi Tutti!, il motto scelto, non a caso, per il penultimo party della stagione curato da Disco Benessum.

Mercoledì 22 aprile
Continua la mostra fotografica LIVING MUSIC, A DIFFERENT POINT OF VIEW di Jessica Raimondi. Un racconto fotografico dei vari livelli in cui la musica può essere sentita ed espressa. Artisti importanti ritratti ai loro concerti e artisti di strada, ma anche balli, autoritratti, spettatori, bambini. C’è la musica, che unisce intere generazioni e che alla fine è il motore di tutto.
www.facebook.com/events/424197091087951

►H 20.30 MUSICA ROCK, FILOSOFIA E SOCIETA’ – Discussione sul tema con i docenti dell’Università di Bologna Francesco Cattaneo, Lucio Spaziante e Stefano Marino.
www.facebook.com/events/820398038035053

►H 22 Live COMANDANTE BRIOCHE (rock) Band bolognese attiva dal 2010: composizioni proprie, musica strumentale, influenze varie: post-rock, blues, noise, minimalismo, improvvisazione free-form. Ne fanno parte Daniele Cutrufo (guitar), Fabio Vassallo (bass, electronics) e Stefano Marino (drums).
www.facebook.com/comandantebrioche

►H 23 Live JONNY BLITZ (pop) I Jonny Blitz sono corteggiatori moderni. Portatori sani di un amore metropolitano nato per caso sulla via della sera e proseguito sopra una spiaggia affollata, la mattina seguente. Cantano di storie mancate, sogni grandi, invenzioni stralunate ed estati infinite. Ambasciatori autentici della nuova scuola romana, rappresentano il perfetto connubio tra musica dʼautore e poprock band.
www.facebook.com/JonnyBlitz

ROCK’N’ART
presenta 90sBITCH in FUNKY TOWN – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

Blue room: All Your Sucker Djs + The Pear + Unkown Artist
Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
www.facebook.com/events/539325706210388

Giovedì 23 aprile
►H 21 SONO ANCH’IO UNA FABBRICA – Poesia Operaia
Operazione teatral-musicale che, con brio e colore, Costituzione alla mano, introduce il dialogo di due buffoni banditori-saltimbanchi con il popolo. Da li, poi, s’aprono quadri e finestre sul mondo del lavoro, il tutto ispirato dalle poesie di operai e operaie. Con il musicista Guglielmo Pagnozzi e l’attore-autore Pier Giuseppe Francione. Un evento in collaborazione con MOB – Molecole Bolognesi e Officina Teatrale De’ Mai Contenti.
www.facebook.com/events/430707037089736

►H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

►A seguire set by DJ SKANKING from Radio Città Fujiko (ska/rocksteady/reggae)
www.facebook.com/events/1573348909605474

DOWNTOWN BASH - The Original Dancehall Party in Bo
www.facebook.com/downtownbashbologna

H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment + guest
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
www.facebook.com/events/460634860767521

Venerdì 24 aprile
Arterìa
presenta THE JOHN HOPKINS UNIVERSITY NIGHT
►H 22 Live BC FUZZ feat. KOOP DOGG & FRIENDS (rock) Dinamica, innovativa e piena di energia. La band si forma in città in seno alla John Hopkins University. Ama spaziare tra classici del rock americano e standard blues anni Sessanta e Settanta per garantire febbre alta ai patiti del revival e non solo.
www.facebook.com/events/737759186331640

THINK TWICE – Party House and Techno (VOID SoundSystem)
Blue room: Edo + Andrea Bassi
Red room: Jackie & Cream
www.facebook.com/events/1425364804433784

Sabato 25 aprile
INTO THE GROOVE presenta DISCO BENESSUM – LIBERI TUTTI!
Disco Benéssum è la one night felsinea a cadenza mensile, un ottimo punto di partenza per chi è ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire.
www.facebook.com/DiscoBenessum

Blue room: Mr Brenno + Matte Siffredi (trash/europop/dance)
Red room: I Presidenti (rock/indie/pop)
Yellow room: Ado Dj (rnb/funk/soul/hiphop)
www.facebook.com/events/1404938016493466

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 15 AL 18 APRILE 2015

Inserito in Programma il aprile 13th, 2015 da mimmo

Ennesima settimana all’insegna della contaminazione è quella che inizia mercoledì con il consueto appuntamento offerto dalla crew 90sBitch che, per l’occasione, renderà omaggio ai sapori, agli umori, ma soprattutto ai suoni dei nostri cugini d’oltralpe nell’ambito di una serata il cui nome è già tutto un programma: French Touch & Kiss. Prima però doppio concerto a ingresso rigorosamente gratuito in compagnia di SpeedIsola e Krooners. L’accesso sarà libero anche per l’evento che caratterizza il giovedì di Arterìa. Ormai lo sapete, tutti a centro pista per la migliore selezione di dancehall reggae e roots a firma Madkid e Wicked A. Apertura affidata al soul, al bluebeat e al funky di Dj Volumetrica Vision direttamente da Radio Kairos. Venerdì ritorna la serata targata NYC Subway, tre sale tre per proibirvi di restare fermi sul posto e uno dei live più attesi dell’ultima stagione: Suona Semplice ha il piacere di ospitare la prima tappa bolognese del nuovo tour di Roberto Dellera, Star Bene è Pericoloso. Apertura affidata al cantautorato made in Bo di Andrea Lorenzoni. E come sempre chiudiamo la settimana in bellezza con il Black Party che questo sabato si appresta ad accogliere direttamente dalla Germania Afrob. Una cascata di hip hop come se non ci fosse domani grazie a una panchina lunghissima che vedrà alternarsi sul campo vecchie e nuove conoscenze di Vicolo Broglio. Non mancate.

Mercoledì 15 aprile
Continua la mostra fotografica LIVING MUSIC, A DIFFERENT POINT OF VIEW di Jessica Raimondi. Un racconto fotografico dei vari livelli in cui la musica può essere sentita ed espressa. Artisti importanti ritratti ai loro concerti e artisti di strada, ma anche balli, autoritratti, spettatori, bambini. C’è la musica, che unisce intere generazioni e che alla fine è il motore di tutto.
www.facebook.com/events/424197091087951

ROCK’N’ART feat. 90sBITCH presenta
H 22 Live SPEEDISOLA (pop) A volte sono in tre, altre in quattro. Occupano il palco in assoluta libertà e godono e fanno godere dei loro live cangianti, irresponsabili e spesso improvvisati. Si formano a Bologna o almeno è in città che amano darsi appuntamento, quanto allo studio e alla conoscenza giudicate voi. Dopo l’incredibile live di Pop X delle scores settimane, arriva in Vicolo Broglio uno di quei concerti con un grado di follia tale difficile da trascurare.
www.facebook.com/speedisola

Opening act: KROONERS (rock) Giovanissimo quartetto indie rock Bolognese, perfetto per l’apertura a una delle band più sbadate attualmente in circolazione. I Krooners per l’occasione si vestiranno a festa e ricopriranno l’oneroso ruolo di badanti degli SpeedIsola. Nel frattempo proveranno anche a scaldare il dancefloors con il loro gusto british che va dai Coldplay ai Babyshambles passando per gli Arctic Monkeys.
www.facebook.com/events/361399190732519

A seguire
►Red room: Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH in FRENCH TOUCH & KISS – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Blue room: All Your Sucker Djs + Giuli4 LVLC & Jungle J. + Unknown Artist
www.facebook.com/events/539325706210388

Giovedì 16 aprile
►H 22 Dj set by VOLUMETRICA VISION from Radio Kairos (soul/bluebeat/funky)
www.facebook.com/events/1592254274391886

DOWNTOWN BASH - The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
www.facebook.com/downtownbashbologna

Venerdì 17 aprile
Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/861994413844070

H 22 Live ROBERTO DELLERA – Star Bene è Pericoloso Tour (pop) Autore, cantante e polistrumentista. Inglese d’adozione, respira per oltre dieci anni la scena musicale inglese e internazionale. Ritornato in Italia nel 2006 diventa membro stabile degli Afterhours. Nel 2011 il debutto solista con l’album Colonna Sonora Originale. Il nuovo lavoro si intitola Star Bene è Pericoloso, suonato interamente dal vivo per l’occasione.
www.facebook.com/robertodelleraofficial

Opening act: ANDREA LORENZONI (pop) Cantautore e poeta. Leader della band Divanofobia con cui ha pubblicato l’album I fantasmi baciali (2013) è autore del libro di poesie Parlo dentro. Entro il prossimo agosto finirà di registrare il suo primo album da solista.
www.facebook.com/brasibrasibrasi

NYC SUBWAY Goldmine Party
Brooklyn room: All Your Sucker Djs + Unknown Artist (indie/pop/funk/rnb)
Manhattan room: Palmy & Arvy + Giuli4 LVLC & Jungle J (disco/electro)
Harlem room: Bargeman (hiphop/roots)
www.facebook.com/NYCSUBWAY

Sabato 18 aprile
INTO THE GROOVE
– Black Party feat. ONE TOUCH BD
H 22 Live AFROB feat BRENNO, BRAIN (FNO) & DJ DIMA (hip hop) Afrob è un rapper afro-tedesco di origine Eritrea nato in Italia. Attivissimo fin dagli anni Novanta, ha all’attivo sei album, diversi singoli e una miriade di collaborazioni tra cui spicca quella con Flavor Flav dei Public Enemy, dando così una legittimazione definitiva alle sue radici piuttosto insolite. Il suo ultimo lavoro si intitola Push.
www.facebook.com/afrob.de

►After show dj set by Markoleeno & Dj Double Dee (hiphop/rnb/soul)
►House room: Tribal dj set by Any Laine Chris + Dj Ricky & Dave
Dj Mancino from Bizzarri Sound
www.facebook.com/events/413598688801835