IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 28 AL 31 OTTOBRE 2015

Inserito in Programma il ottobre 24th, 2015 da mimmo

Arterìa anche questa settimana ha pensato proprio a tutti. Nessuno escluso da una programmazione che come sempre cercherà di andare incontro a ogni gusto ed esigenza.
Cominciamo mercoledì quando in Vicolo Broglio gli anni Novanta verranno rivalutati in chiave dance girls. Sì, arrivano le ballerine e danzeranno sulla migliore selezione di italodance. Tutto questo a opera della crew 90sBitch.
Giovedì
ritorna U Night Party con un live d’eccezione, per la prima volta sul palco di Arterìa, Banda Elastica Pellizza. Un concerto unico, un nuovo disco e ospite della serata Alessandra Mostacci.
Venerdì Suona Semplice
raddoppia: due concerti al prezzo di uno, Collateral Nature e Quint e subito dopo nuovo viaggio nello spazio a bordo della navicella di Homequest per conoscere nuovi mondi in compagnia di Dig It.
E sabato tutti in maschera per festeggiare insieme una serata che ormai è diventata un grande classico in Vicolo Broglio. Anche quest’anno cercheremo di distinguerci in occasione del party di Halloween e lo faremo grazie a tre stanze tre, dove accogliere almeno una dozzina di generi musicali.

Mercoledì 28 ottobre
ROCK’N’ART presenta
►H 22 Live BREAKIN’ DOWN + THER, ZITTA (pop) Si apre con la seconda data autunnale dei Ther, Zitta! un live che riserverà molte sorprese. A seguire direttamente dalla Sardegna una band autodefinitosi hard’n’roll, i Breakin’ Down, alle prese con un tour che li porterà in giro per tutta Europa.
www.facebook.com/events/1621137131485496

►H 23 90sBITCH PARTY “90s Dance Girls” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della 90s Dance Girls Night, un doppio cocktail Mr. Vain vi attende al bancone.
►Doc room: All Your Sucker Djs + Palmy + Dj Sauro
►Topo Of The Pops room: Mr. Brenno + Topo Dj
www.facebook.com/events/538666349617729

Giovedì 29 ottobre
U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
► H 22 Live BANDA ELASTICA PELLIZZA (folk) Un concerto decisamente singolare durante il quale si alterneranno canzoni del nuovo album Embè? uscito quest’anno e grandi successi e insuccessi meno recenti. Con l’ospite speciale Alessandra Mostacci si vivrà un momento alquanto Freak in omaggio al più grande Antoni.
www.facebook.com/bandaelasticapellizza

► H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers (groove/hiphop/dancehall)
www.facebook.com/events/486689058179170

Venerdì 30 ottobre
Arterìa e Collettivo HMCF presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/979182928815131

►H 22 Live COLLATERAL NATURE (electro) Indagando con tocco leggero il solco tra musica elettronica, fusion jazz e soul, il progetto Collateral Nature punta a essere, sotto forma di collettivo musicale, qualcosa di più organico, imprevedibile, in perenne evoluzione, tanto in studio quanto live, situazione nella quale emerge realmente tutta la poliedrica gamma di sonorità dal quale il progetto prende forma.
www.facebook.com/collateralnature

Opening act: QUAINT
►H 23 DIG IT by Homequest
Nuovo appuntamento in Arterìa con Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, Dig It partirà dallo studio della propria città di riferimento, Bologna.
www.facebook.com/homequest40100

►Sala A/FUTURE: Dj P!sta + Dj Cream
►Sala B/RETRO’: Frank Agrario + Nas1

Sabato 31 ottobre
►H 22 HALLOWEEN Night at Arterìa!
►Planctoon room: Grem + Aica + DuPeuple (house/electro)
►Zombie room: Ado + Simone Alberti + Papi (hiphop/roots/rnb)
►Horror room: Volumetricavision + Sauro (funky/disco/pop)
www.facebook.com/events/1644217532500453

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 AL 24 OTTOBRE 2015

Inserito in Programma il ottobre 19th, 2015 da mimmo

Un’altra settimana di programmazione di quelle che non ammettono né scuse né requie è quella che vi aspetta in Arterìa a partire da mercoledì, quando in Vicolo Broglio faremo un salto indietro nel tempo per riscoprire l’oggi immaginato dai creatori di Back To The Future, trent’anni esatti dai viaggi nel tempo di Doc e Martin McFly. Ma prima live Filarmonica Municipale La Crisi a cura de La Fabbrica.
Un viaggio ancora più a ritroso nel tempo è quello che vi attende giovedì in occasione di Swing City, un serata interamente dedicata all’electroswing e all’atmosfera degli anni Venti e Trenta con tanto di dresscode caldamente consigliato.
Un viaggio nel tempo, sempre a cavallo tra passato e futuro, è quello che offrirà la premiata ditta Homequest in occasione del secondo appuntamento targato Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, venerdì Dig It partirà a bordo della sua navicella proprio dalla città in cui è nata.
La nostra missione si infrangerà sabato sulle risate della crew Disco Benessum. Con vecchi e nuovi protagonisti delle passate serate ci ritroveremo a centro pista per rimembrare i fasti della discoteca, quella con la d maiuscola, quella degli anni Settanta e Ottanta soprattutto, la stupidisco insomma.
Pronti per partire? Vi aspettiamo in Vicolo Broglio 1/e.

Mercoledì 21 ottobre
ROCK’N’ART presenta
►H 22 Live FILARMONICA MUNICIPALE LA CRISI (pop) Dopo L’Educazione Artistica, candidato come “miglior disco in assoluto” alle Targhe Tenco 2014 e un tour di oltre cinquanta date in tutta la penisola, è uscito quest’anno Sento Cadere Qualcosa, un album in cui affiorano momenti di cantautorato, elettronica minimale, attraverso un setaccio di pop e psichedelia che si fa forte tanto dei suoni, quanto dei testi e della struttura dell’intero disco.
www.facebook.com/events/897946550296374

►H 23 90sBITCH PARTY “Back To The Future” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della Back To The Future Night, un doppio cocktail McFly vi attende al bancone.
►Doc room: All Your Sucker Djs + Palmy + The Pear
►Topo Of The Pops room: Tony il Dj Sauro + Topo Dj
www.facebook.com/events/1694301577467259

Giovedì 22 ottobre
SWING CITY – Electro Swing Night
Una serata interamente dedicata all’electroswing, nel pieno centro di Bologna, a ingresso gratuito. Il tutto in una cornice retrò molto suggestiva, con staff e pubblico vestiti a tema anni Venti e Trenta. Dresscode consigliato: charleston, gangster, film muto, tip tap.
► H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

► A seguire DJ FARRAPO (Chin Chin rec. – Ludwing Sound)
www.facebook.com/events/1679756792239193

Venerdì 23 ottobre
►H 23 DIG IT by Homequest
Secondo appuntamento in Arterìa con Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, Dig It partirà dallo studio della propria città di riferimento, Bologna.
www.facebook.com/homequest40100

►Sala A/FUTURE: Jackie + Dumbo Beat
►Sala B/RETRO’: Dj Cream + D’Arabia
www.facebook.com/events/727829480681838

Sabato 24 ottobre
DISCO BENESSUM – Stupidisco Party
Nuovo appuntamento con la folle crew Disco Benéssum, la one night felsinea a cadenza mensile, un ottimo punto di partenza per chi è ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire.
www.facebook.com/DiscoBenessum

►H 22 Live DANNI A NASTRO (trash/dance) Arriva il nuovo show video & lights targato Danni A Nastro. Settanta, Ottanta, Novanta, Duemila, sonorità disco, dance & house music, ovvero una garanzia per il divertimento. Senza un solo secondo di interruzione, la serata la fanno loro, ma la festa è per il pubblico. L’importante è essere pronti a fare danni a forza di fianchi in pista.
www.facebook.com/h80voglia

►Sala Blu: I Presidenti (pop/eurodance)
►Sala Rossa: Dj Karma & Dj Zaep (hiphop/reggaeton/rnb)
►Sala Gialla: Ispettore Brenno Nasy & Pighiz (trash/italodisco)
www.facebook.com/events/488504174656907

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2015

Inserito in Programma il ottobre 12th, 2015 da mimmo

Questa settimana Arterìa si presenta con un poker d’assi. Siamo assolutamente certi delle nostre quattro serate e vogliamo vincere a mani basse. In palio il vostro sorriso, tanto divertimento e la gioia di offrirvi quattro party unici a cifre ridicole. Per esempio, il primo, ve lo offriamo noi. Mercoledì ingresso gratuito a 90sBitch Party Simpson Edition. Vicolo Broglio per una sera si trasformerà nella più celebre Springfield, birra ne abbiamo, divani pure, che altro?
Giovedì
ritorna U Night Party, la sola e unica serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. E l’ingresso sarà ancora libero.
Venerdì
raddoppiamo le dosi in vista del weekend. Suona Semplice si accompagnerà a Razor Bologna, due crew distinte, due proposte che vanno a nozze, live e dj set fino alle prime ore del mattino per accontentare fanatici di elettronica, house e come sempre good vibes.
Sabato
chiudiamo in bellezza con una notte dedicata all’universo rap/hip hop. Tantissimi gli artisti in programma, vecchie e nuove conoscenze si metteranno in fila in attesa del proprio turno per farvi ballare e agitare sul dancefloor più calpestato dell’intera città.

Mercoledì 14 ottobre
ROCK’N’ART presenta
►H 22 Live GIONA (pop) Giona è un raccoglitore di storie, storie che vengono assorbite e risputate fuori sotto forma di canzoni abrasive, pochi minuti che non hanno bisogno di testi chilometrici ma di parole contate, dove le voci si fanno urla, le chitarre si gonfiano e si riverberano, i tamburi vengono pestati precisi. E decisi. Sono questi gli ingredienti principali di Per Tutti I Giovani Tristi, il primo disco di Giona.
www.facebook.com/GIONA-947315345293462
►Opening act: LASCENAPANICA
►H 23 90sBITCH PARTY “Simpson Edition” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Terzo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della Simpson Edition Night, un cocktail rigorosamente a tema vi attende al bancone.
►Springfield room: Arvy + Giulia Lovelace + The Pear
►Topo Of The Pops room: Tony il Dj Sauro + Topo Dj
www.facebook.com/events/1694301577467259

Giovedì 15 ottobre
U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
► H 22 Live ORECCHIE INVIDIANO OCCHI: PALPEBRE (pop) Autore di haiku situazionisti per voce, strumenti giocattolo ed elettronica da mercatino rionale. Sardo trapiantato a Bologna, combatte la sua lotta contro il sistema con ironia, dissacrando e creando falsi nonsense musicali, in realtà mantra salvifici che proteggono dalla brutta musica e dall’asfissia da omologazione imperante. Ridere per non smettere di pensare. Usa il video per stimolare l’uso delle palpebre.
www.facebook.com/orecchieinvidianoocchipalpebre

►Opening act: DODO REALE (pop) Con un’attitudine punk, da hacker open source e da profeta di provincia, propone un modello di radio verità. Cantare in tutte le lingue per salvare le parole dall’usura. Worldcantautore di Sassuolo, inventore dell’afroindiepop: elettrodomestico impazzito che frulla insieme rock, rap, reggae, canzone d’autore, folk, samba e lingue diverse. Usa il video per completare il suo messaggio multilingua.
www.facebook.com/events/541995785965872

► H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers (groove/hiphop/dancehall)
www.facebook.com/events/550925841741678

Venerdì 16 ottobre
►Arterìa e Collettivo HMCF
presentano Suona Semplice musica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/461901150659434

►H 22 Live INDIAN WELLS (tennistronic) È stato accostato a suoni poco nostrani come quelli di Actress, The Field, Shlohmo e Four Tet. Il producer italiano si fa chiamare Indian Wells e dopo aver remixato l’austrialiano Kyson per Moodgadget, Heathered Pearls su Ghostly International e ricreato Holocene per Bon Iver, nel 2012 ha sfornato il suo album d’esordio Night Drops. Abbandonata l’immaginaria partita di tennis, è rimasta l’estetica notturna e nel marzo 2015 torna con il nuovo album Pause, accompagnato da un live show audio-visuale curato da Jonathan Marsh.
www.facebook.com/Indianbells

Razor Bologna presenta RAZOR: GET SHARP
Terzo appuntamento in Arterìa con Razor Bologna. Razor ha l’ambizione di ricreare nei suoi eventi un ambiente libero dai condizionamenti esterni, dove la musica diventa il linguaggio di condivisione da cui partire per esplorare nuove relazioni interpersonali.
►Sala 1: enRoll aka Rame + Beyond Common Ideas (beat/house)
►Sala 2: Ceri + Jellboy (club/jazz/hiphop)

Sabato 17 ottobre
INTO THE GROOVE presenta HELLO NASTY – Rap/HipHop Party
►H 22 Live EGREEN (hiphop) Dopo nove dischi e undici anni di carriera, Egreen è decisamente uno dei nomi più caldi dell’underground del rap italiano, noto per la sua attitudine hardcore e per i suoi live energetici, crudi e coinvolgenti. Beats & Hate, ultimo lavoro di studio, è uscito quest’anno grazie al crowdfunding targato Music Raiser.
www.facebook.com/EvergreenE.Green

►Opening act: BRENNO + BRAIN (hiphop) Francesco Spatafora a.k.a. Brain (1983) è membro dei Fuoco Negli Occhi, il gruppo hip hop bolognese con più seguito nel capoluogo emiliano. Tra i featuring MichaSoul, Prosa, Chiodo, Kiave ed Ensi. Negli anni si afferma come la voce hip hop più credibile di Bologna, con live che contano sempre centinaia di spettatori. BrainStorm I e II i dischi da solista.
www.facebook.com/brain.fno

►Aftershow set by Simone Alberti
►House room by Astin + Matteo Vanti + Francesco Galloni
www.facebook.com/events/170740586600337