IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 2 AL 7 DICEMBRE 2015

Inserito in Programma il novembre 30th, 2015 da mimmo

Una settimana davvero ricca di appuntamenti quella si aprirà come sempre di mercoledì in Vicolo Broglio. Ancora più lunga delle altre, anche perché la coda è prevista di lunedì.
Eccezionalmente, in occasione del ponte dell’Immacolata, Arterìa vi invita a cogliere l’ennesima opportunità per fare festa in compagnia di una serata interamente dedicata all’universo hip hop con Rancore, Dj Mike e TY1.
Tutto questo accadrà lunedì 7 dicembre, prima però fiato alle trombe con gli amici di 90sBitch e il loro party gratuito del mercoledì notte Sitcom Edition. Mercoledì accoglieremo inoltre un nuovo appuntamento live curato da La Fabbrica. Sul palco, per la prima volta in città, MinimAnimalist e in apertura Golfo Mistico.
Giovedì
ottima chance di divertimento con U Night e i set di The Golden Brothers e Dj Banderas non prima del live di MamAfr!ka, in un’inedita versione unplugged, accompagnati da un gruppo straordinario di amici.
Venerdì Suona Semplice
presenta Funkrimini live e a seguire un nuovo evento targato Razor: Get Sharp. Special guest night: Jasper James.
E infine sabato il ritorno del nostro unico e inimitabile dancehall party che tutta Bologna ci invidia. Downtown Bash sarà di nuovo tra noi con Wicked A e il reggae d’autore firmato Forelock & Arawak.

Mercoledì 2 dicembre
90sBITCH PARTY “Sitcom Edition” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della Sitcom Night, un doppio Willy Cocktail vi attende al bancone.
►H 22 Live MINIMANIMALIST (rock) Nuovo appuntamento in Arterìa curato da La Fabbrica Etichetta Indipendente. I MinimAnimalist sono un duo rock-stoner. Ora o mai più, il loro primo album, è la sintesi perfetta del dualismo tipico della band basato su stoner, psichedelia, rock puro e dalle sonorità più elementari. Un dualismo che li ha portati a suonare al concertone del Primo Maggio di Taranto e ad aprire i concerti di Bud Spencer Blues Explosion, Pan del Diavolo, Post-CSI, Edda.
www.facebook.com/events/935208799903761

►Opening act: GOLFO MISTICO (jazz) Un inedito quintetto formato da sax soprano, clarinetto, trombone, chitarra e pianoforte. Leggero quanto basta per muoversi da un portico di Bologna alle parate di New Orleans, da un argine erboso alle taverne di Buenos Aires. I personaggi dei Golfo Mistico ne hanno di storie da raccontare, in giro per la città o al bancone di un bar, chiacchiere sul mondo o sulla giusta torbatura del whiskey.
www.facebook.com/lafabbricaetichettaindipendente

►Bel Air room: All Your Sucker Djs + The Pear + Giulia Lovelace
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/866712400116643

Giovedì 3 dicembre
►H 22 Live MaMaAFR!KA Unplugged + mostra fotografica MaMaAFR!KA12 by Mey Neroli e show semi-acustico di Cico e Sly con ospiti Jakinta + Dazi Bao + Big Mena + Nico Royale + Katarina Fransua + Riky Laky + Piero Lucchetti e molti altri.
www.facebook.com/mamaafrika12

U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > Dj Banderas (electropop/disco) + The Golden Brothers (hiphop/rap/dancehall)
www.facebook.com/events/786851038108629

►Sala B: Laureato sii o mio signore > party di laurea con Dance Alighieri (discoinferno)
www.facebook.com/events/1773398652887688

Venerdì 4 dicembre
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano
SUONA SEMPLICE musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna
www.facebook.com/events/793787604065538

►H 22 Live FUNKRIMINI (rap) Un progetto lungo dieci anni che ha contribuito con passione alla divulgazione della musica di qualità. L’idea è sempre stata quella di legare il dj set alla musica dal vivo, proponendo jam session in cui dj e musicisti dialogano sul palco. Sempre sotto la leadership di Ricky Cardelli tra passione per il vinile e sonorità funk, soul, disco, boogie e rap.
www.facebook.com/funkrimini

Razor Bologna
in collaborazione con Elita Milano e Zero presenta
RAZOR: GET SHARP
Nuovo appuntamento in Arterìa con Razor Bologna. Razor ha l’ambizione di ricreare nei suoi eventi un ambiente libero dai condizionamenti esterni, dove la musica diventa il linguaggio di condivisione da cui partire per esplorare nuove relazioni interpersonali.
►Sala 1: JASPER JAMES + JELLYBOY (beat/house) Nonostante la giovane età, Jasper può già vantare numerosi successi. Ospite abituale di BBC Radio1 – Essential Mix, Resident di RINSE FM, ha debuttato quest’anno con la sua produzione Sneaky E.P che ha letteralmente infiammato i dancefloor di tutto il mondo finendo nei dj set di Bicep, Jackmaster, Eats Everything, Richy Ahmed, Skream e 2 Bears. In apertura un altro giovane talento della consolle: Jellyboy, torna a Razor per proporci le sue variazioni house, funk e disco a riscaldare l’atmosfera.
www.facebook.com/jasperjames8

►Sala 2: SARTANA + PRO EVOLUTION JOY (club/jazz/hiphop) Sartana ci porterà nel suo universo apocalittico e scoppiettante che lo hanno fatto entrare di diritto nella lista dei producer europei più rilevanti e ispirati dalla ondata Jersey Club. Insieme a lui i ragazzi di Pro Evolution Joint, la crew composta da Be Hop Click, Boombap Haze, Trash Lovers, Regaz del Navile e Mani Nei Maroni. Pro Evolution Joint è future old school, concetti puri e allucinogeni avvolti nello stile fresh che non ti aspetti.
www.facebook.com/events/908995415854434

Sabato 5 dicembre
DOWNTOWN BASH – The Original Dancehall Party
www.facebook.com/downtownbashbologna

►H 22 Live FORELOCK from ARAWAK (reggae) La famiglia Arawak nasce nel 2003 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica in levare. Le straordinarie capacità, a livello vocale e compositivo, hanno portato Forelock a essere riconosciuto come la nuova promessa del reggae italiano. Grazie alle numerose collaborazioni, nate durante i suoi ultimi due viaggi in Giamaica, si è conquistato il titolo di top singa da parte dei membri della comunità reggae. Live questa sera il nuovo omonimo progetto Forelock & Arawak.
www.facebook.com/forelockofficial

A seguire dancehall night

►Sala A: Dj Wicked A
►Sala B: Banana Bangerz + Bargeman + Dj Dima
www.facebook.com/events/201111393555824

Lunedì 7 dicembre
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano una serata speciale di
SUONA SEMPLICE musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna
www.facebook.com/events/1509502719376350

►H 22 Live RANCORE & DJ MIKE (hiphop) Rancore & Dj Myke sono pienamente se stessi, esagerando in tutto e per tutto, anche nei controsensi e in questo progetto lo fanno come mai hanno fatto. L’Mc e il Dj più’ atipici del rap italiano dedicano il proprio lavoro a tutte le persone che li hanno supportati in questi anni. Scegliendo di regalare il loro nuovo lavoro composto da cinque opere.
www.facebook.com/rancore.djmyke

Aftershow by:
► H 23 Live TY1 (hiphop) Precedentemente noto come Tayone, TY1 ha curato tutte le produzioni del progetto musicale di rap/elettronica Videomind con Paura e Clementino. Vincitore del premio Insound miglior dj del 2010, consegue da Rane America il certificato come docente per Serato Scratch Live con cui TY1 ha sviluppato un modo unico al mondo di mixare e scratchare. Negli anni collabora con tutti i migliori artisti della scena hip hop italiana come producer e live dj. Il suo ultimo singolo si intitola What is a DJ feat. Inesha.
www.facebook.com/ty1official

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2015

Inserito in Programma il novembre 23rd, 2015 da mimmo

Una nuova settimana ricca di party è quella che come sempre inaugurerà mercoledì in Vicolo Broglio in occasione di 90sBitch Daft Punk Edition. Una serata al gusto di gomma da masticare e caramelle gommose, ma soprattutto una serata da gustare fino in fondo tra palco e dancefloor.
Giovedì U Night Party
è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per anticipare di qualche ora appena il fine settimana mentre venerdì raddoppiamo: Suona Semplice come primo e Dig It per secondo e poi figuratevi se vi facciamo mancare dolce, caffè e ammazzacaffè…
Sabato
si torna subito in pista con Disco Benessum, appena il tempo di compiere qualche giro prima di decollare a bordo dell’aereo più pazzo ed Bulagna.
E se credete di avere ormai visto di tutto in una sala da ballo, allora non avete ancora messo piede in Arterìa. Vi aspettiamo, scarpe comode e abiti leggeri, al resto pensiamo noi. Da anni ormai!

Mercoledì 25 novembre
90sBITCH PARTY “Daft Punk Edition” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della Daft Punk Night, un doppio cocktail Daft vi attende al bancone.
►H 22 Live FEDERICO CIMINI (pop) Dopo un’estate fitta di concerti-evento che hanno visto Cimini al fianco di personaggi del calibro di Paola Turci, Piotta, Nobraino e molti altri, fino all’apertura del concerto di Manu Chao, il Pereira Tour prosegue all’interno di locali e club sparsi nelle varie città italiane.
www.facebook.com/federicociminimusic

►Opening act: LUOGHI COMUNI (rock) Due chitarre ed una batteria: power trio giovanissimo tra Grosseto e Bologna, i Luoghi Comuni creano musica italiana per il pubblico degli anni zero, scendendo a compromessi tra il cantautorato di casa nostra e le contaminazioni del rock d’oltremanica , senza tanti fronzoli e con la giusta dose di carica.
►Moroder room: All Your Sucker Djs + Arvy + Giulia Lovelace
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/866712400116643

Giovedì 26 novembre
U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > Dj Vindiano (electropop/disco) + The Golden Brothers (hiphop/rap/dancehall)
www.facebook.com/events/929862483733978

Venerdì 27 novembre
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/497525940409386

►H 22 Live CELLULOID JAM (electro) I Celluloid Jam sono in tre e vengono da Firenze: una performer, un producer e un visual artist. Dopo una manciata di pezzi rilasciati sul web ed esibizioni live (Pitti Uomo 2014, Fabbrica Europa, ma anche i palchi condivisi con La Femme e Is Tropical) arrivano all’esordio discografico con Youth x White Forest Records; un piccolo gioiello fatto di desideri e sogni a occhi aperti, che fa tanto divertire, bello da vedere e da ascoltare.
www.facebook.com/CelluloidJam

►Opening Act: REGATA (easywave) Il progetto nasce l’anno scorso da un laptop e Alessandro Fab, precedentemente occupato presso la società occulta Wax Anatomical Models. Si uniscono alla causa Vanna Templari ai synth e Luca S. alle ritmiche. Suonano grezzi, a tratti wave, a tratti pop digitale, a tratti whatever.
www.facebook.com/softregata

►H 23 DIG IT by Homequest
www.facebook.com/events/769899686489856

Nuovo appuntamento in Arterìa con Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, Dig It partirà dallo studio della propria città di riferimento, Bologna.
www.facebook.com/homequest40100

►Sala A/FUTURE: Voodoo Effect
►Sala B/RETRO’: Proiezione del film documentario Strani Ritmi + Mattia Trani Tribute
Il 21 settembre 2013 è scomparso all’età di 53 anni il dj Marco Trani. In seguito alla sua scomparsa il suo collega e amico fraterno Corrado Rizza e il figlio Mattia Trani decidono di raccontare in un documentario la storia di Marco. Per tutti gli addetti ai lavori e non solo Marco è stato il dj più rappresentativo degli anni Ottanta e Novanta in Italia.
www.facebook.com/events/514914632018604

Sabato 28 novembre
DISCO BENESSUM – Stupidisco Party
Nuovo appuntamento con la folle crew Disco Benéssum, la one night felsinea a cadenza mensile, un ottimo punto di partenza per chi è ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire. L’evento di questa sera sarà ispirato a L’aereo più pazzo ed Bulàgna, allacciate le cinture!
www.facebook.com/DiscoBenessum

►H 22 Live EX PRESIDENTI (rock) Rock da cocktail degli Ex Presidenti a Disco Benèssum per un concerto live a base di rock’n'roll, punk californiano, surf, swing, hip hop, lounge, dance, California life style, beach party & cocktail party, anni Cinquanta e Sessanta. Membri del gruppo: Reagan (voce e chitarra), Carter (basso e cori), Nixon (batteria). Etichetta discografica: Surfer Girl Records.
►Sala Blu: I Presidenti (pop/eurodance) + Skanking (ska/patchanka)
►Sala Rossa: Dj Karma & Dj Zaep (hiphop/reggaeton/rnb)
►Sala Gialla: Mr Brenno + El Pollo Loco (trash/italodisco)
www.facebook.com/events/1120834021291298

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 18 AL 21 NOVEMBRE 2015

Inserito in Programma il novembre 16th, 2015 da mimmo

Un’altra settimana ricca di musica live, party a tema, nuove proposte e graditissimi ritorni è quella che si aprirà come sempre di mercoledì. Ingresso gratuito alla serata targata 90sBitch e ai concerti di Fritto Mistico e Overkill Blues Duo per la prima volta sul palco di Arterìa.
Giovedì
felicissimi di riavere con noi Hot Club di Bologna con il loro carrozzone di jazz manouche e atmosfere anni Trenta per Electro Swing Party, una nottata in costume, una nottata retrò e soprattutto una scusa per offrire jazz, swing, electro in due sale diverse.
Venerdì
l’impegno del Collettivo HMCF raddoppia. Ci offriranno il consueto appuntamento live in ambito Suona Semplice, ma anche dj set nel post serata in compagnia di Razor Get Sharp, con il ritorno di enRoll e Andrea Bassi in consolle. Ma non saranno soli, altri ospiti sono attesi ai piatti.
Sabato
una degna conclusione: Black Party di nuovo con noi per offrirci solo la migliore selezione di hip hop e rap. Tantissimi gli artisti sul palco, show case, dj set, live painting e tre sale tre per accogliere tutti.

Mercoledì 18 novembre
90sBITCH PARTY “Supermario Edition” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E in occasione della Supermario Night, un doppio cocktail Mario vi attende al bancone.
►H 22 Live FRITTO MISTICO (pop) La loro storia inizia sui banchi di scuola e si allunga ogni giorno, ogni concerto, ogni canzone, come una scommessa che è bello vincere. Oggi grazie alle tastiere di Re Gioia, ai bassi di Pino Cilindro, agli assoli di Rocky Baldoria e alla festosa voce di Bruno concepiscono musiche e concerti secondo metodi chirurgici atti a stimolare la loro voglia di ballare e cantare e di chi li ascolta.
www.facebook.com/misto.frittico

►Opening act: OVERKILL BLUES DUO (blues) Duo bolognese composto da Giulio Farolfi (chitarra e voce) e Casper Adamov (batteria). Il gruppo nasce come jam band in un garage, ispirato da icone classiche del blues come Skip James, Son House, Blind Willie McTell, Muddy Waters, e molti molti altri. Insieme cercano di dare un’anima moderna a melodie immortali, mantenendo inalterato il groove, specialmente dal vivo.
www.facebook.com/OverKillBluesDuo

►Mario room: All Your Sucker Djs + Palmy + The Pear
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/866712400116643

Giovedì 19 novembre
ELECTRO SWING PARTY
Una serata interamente dedicata all’electroswing, nel pieno centro di Bologna, a ingresso gratuito. Il tutto in una cornice retrò molto suggestiva, con staff e pubblico vestiti a tema anni Venti e Trenta. Dresscode consigliato: charleston, gangster, film muto, mimo o sollevatore di pesi.
►H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

►A seguire Il duo Jakewalkers si darà il cambio in console per deliziare gli amanti dell’electro-swing più sfrenato. Remixando i brani di artisti quali Parov Stelar e Caravan Palace sapranno strappare un sorriso e qualche passo molleggiato anche ai meno appassionati di musica elettronica. E se sali sul palco e i dj della Jakewalkers Society metteranno le basi su cui sarà possibile improvvisare dando vita a un remix electro swing dal vivo.
www.facebook.com/events/1179882668689987

U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > Dj Vindiano (electropop/disco) + The Golden Brothers (hiphop/rap/dancehall)
www.facebook.com/events/929862483733978

Venerdì 20 novembre
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/1638902189715835
►H 22 Live DINOSAURS AND I (electro) Dinosaurs and I è Filippo Medici, 25 anni e qualche tastiera. Cresciuto in un ambiente con costanti sottofondi jazz, hip hop e dnb, si butta su sequencer e sintetizzatori per dare il via al suo progetto elettronico solista. Nel 2014 da alla luce l’EP tematico Ode to a Table, pubblicato su bandcamp e distribuito fisicamente tramite floppy disk. Nel 2015 entra a far parte dell’etichetta londinese Sons of Noise. I suoi live mischiano strumenti analogici, sequenze, improvvisazioni e alcuni tutorial rubati agli anni Sessanta.
www.facebook.com/dinosaursandi
Razor Bologna in collaborazione con Elita Milano e Zero presenta RAZOR: GET SHARP
Nuovo appuntamento in Arterìa con Razor Bologna. Razor ha l’ambizione di ricreare nei suoi eventi un ambiente libero dai condizionamenti esterni, dove la musica diventa il linguaggio di condivisione da cui partire per esplorare nuove relazioni interpersonali.
►Sala 1: enROLL aka Rame + Mowe + Andrea Bassi (beat/house)
►Sala 2: Collettivo HMCF + Defe (club/jazz/hiphop)
www.facebook.com/events/969581999766184

Sabato 21 novembre
BLACK PARTY
Torna con un vestito nuovo il Black Party in Arterìa. Una data con la collaborazione di Beck’s Unacademy e i suoi ospiti nella hip hop room. Tre sale, tre stili differenti.
►Hip Hop room (Beck’s Unacademy):
The Fiois
(urban artist/live painting)
H 23 Live CICCO SANCHEZ (hiphop) Dopo le prime esperienze live esce in freedownload il suo primo disco: Un Alieno In Mezzo Agli Esseri Umani. Suona in apertura a Club Dogo, Emis Killa, Tormento, Vacca e Raige. Lo scorso anno decide di lavorare in modo completamente indipendente al nuovo disco #20, anticipato da diversi video ufficiali e alcune versioni acustiche.
www.facebook.com/ciccosanchez

After show by Dj Ado + Special guest DJ KOKOB (rap) Da oltre un decennio è dj ufficiale dei Flaminio Maphia con i quali a collezionato eventi e apparizioni televisive del calibro di TRL, TOTP, Sanremo. Il suo modo di mixare rap, raggae, reggaeton, rnb gli ha fatto guadagnare il rispetto della comunità dei club e dei sui protagonisti.
www.facebook.com/Dj-Kokob-58274517382

►Awesome Beats room:
Palmy
(electrolove) + Giuli4 LVLC (tecnobassacidrave) + Echio (funky/house)
►Feel Good room:
All your sucker Djs
(funky/rock) + Sauro (disco)
www.facebook.com/events/920024158086674