IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 27 AL 30 GENNAIO 2016

Inserito in Programma il gennaio 25th, 2016 da mimmo

Questa settimana è fatta esclusivamente per chi ha resistenza ed è certo di arrivare al weekend con un carico di energia sufficiente per esplorare le mille opportunità che Arterìa vi offrirà.
Ma prima saremo più che presenti mercoledì con l’appuntamento targato 90sBitch. Ingresso gratuito per l’unico evento infrasettimanale (di un certo spessore) ai piedi delle Due Torri con doppio live. Dalle 22 sul palco di Vicolo Broglio Daimon e The Jackson Pollock; signore e signori, il rock è servito.
Giovedì
l’ingresso sarà ancora libero per permettervi di partecipare in massa alla notte fatta apposta per accontentare tutti gli studenti e i loro cangianti musicali; ci pensano The Golden Brothers e Dj Vindiano con il loro irresistibile set defaticamento.
E finalmente venerdì saremo pronti per mandarvi in orbita! Con Dig It naturalmente, il party spaziale targato Homequest appena dopo aver scaldato i motori grazie al Collettivo HMCF. Suona Semplice questa settimana raddoppia. Due i set in programma: Quai Du Noise e Torakiki. Più indie di così non è possibile.
E invece sì, lo sarà eccome sabato con una lunga giornata che inizia alle 14. Un convegno nazionale sui nuovi modelli di musica dal vivo in Italia e a seguire Mi Sento Indie, un minifestival indipendente con i concerti di Remida, Mud, Carpa Koi, Wolther Goes Stranger prima del viaggio finale a bordo di Interstellar Funk, gentilmente offerto da Planctoon. Ebbene sì, non scherziamo affatto!

Mercoledì 27 gennaio
90sBITCH PARTY – Ciao Dj Sauro Edition – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E come sempre Goleador e Hugs come se non ci fosse domani.
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

►H 22 Live DAIMON (rock) Giovanissima formazione punk alternative rock di Bologna all’esordio discografico con l’album Misplaced, uscito per l’etichetta indipendente EnZone Records. Diretti, puri, un concentrato di energia che contagia, dal vivo specialmente.
www.facebook.com/daimonofficial

►Opening act: THE JACKSON POLLOCK (rock) A Emily e Reginald piace giocare, perché non esiste niente di più serio. Lo fanno da così da tempo che sono diventati bravissimi a inventare e a divertirsi con poco. Un universo contagioso fatto di strumentazione analogica come registratori a cassette, ampli valvolari e distorsori fatti in casa.
www.facebook.com/events/459267424197977

►Bitches room: All Your Sucker Djs + Dj Sauro + Giulia Lovelace
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Palmy
www.facebook.com/events/194187667600800

Giovedì 28 gennaio
U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers + Dj Vindiano
www.facebook.com/events/777638149035238

Venerdì 29 gennaio
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/919778201392572

►H 22 Live QUAI DI NOISE (elettro) Il duo nasce dall’esigenza di riassemblare e rimodellare un corpo sonoro emotivamente comune a entrambi. Un “Quai” comune di due “Noise” di sottofondo, apparentemente inconciliabili. Un tentativo di sintesi e ricerca che spazia dall’ambient alla glitch, dal post rock alla techno, frutto delle loro esperienze passate con la band ambient You Breeze e il collettivo Just Fusio.
www.facebook.com/quaidunoiseofficial

►Opening act: TORAKIKI (elettro) Torakiki è un progetto musicale formato da Alessandro Rizzato, Kevin Parrino e Giacomo Giunchedi, che pratica e diffonde sonorità elettroniche.
www.facebook.com/tor4kiki

►H 23 DIG IT by Homequest
Nuovo appuntamento in Arterìa con Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, Dig It partirà dallo studio della propria città di riferimento, Bologna.
www.facebook.com/homequest40100

►Sala FUTURE: LCG live
►Sala RETRO’: Mr. Hops & Friends
www.facebook.com/events/892697910850720

Sabato 30 gennaio
►H 14 VERSO I NUOVI MODELLI DI MUSICA DAL VIVO – Convegno Nazionale
Al termine dell’incontro si procederà alla stesura di un documento comune in dieci punti che diventerà un appello per la regolamentazione della musica live in Italia, conseguente al Patto per la Musica dal Vivo siglato recentemente a Milano.
www.facebook.com/events/1540537606262567

►H 19 In occasione di Art City White Night – Arte Fiera, Arterìa presenta la satira nell’ arte con PROMETHEUS (Satirical Art), la mostra di foto collage di Lionell Novocain.
www.facebook.com/events/954788037934584

►H 21 Live  MI SENTO INDIE – Un progetto di sviluppo della produzione musicale indipendente promosso da Radio Coop, IRMA records, M.E.I. (Meeting delle etichette indipendenti) e Librerie Coop. Si alterneranno sul palco dell’Arterìa le prime quattro band selezionate per l’occasione:
►Live REMIDA + MUD + CARPA KOI + WOLTHER GOES STRANGER
www.facebook.com/events/464098627123882

Arterìa
e Planctoon presentano
►Live INTERSTELLAR FUNK (Rush Hour / Tape)
Atterra per la prima volta a Bologna, direttamente dalla capitale olandese, il talento di Tapes Records e Rush Hour, Interstellar Funk! Grazie alla sua abilità nel mischiare melodie nu wave, afro beat con solide basi house, il giovane dj producer calca i più importanti palcoscenici del continente e non solo. È uno dei resident del leggendario Trouw di Amsterdam, da poco trasformato in De School.
www.facebook.com/InterstellarFunk

►Left room: Interstellar Funk [TAPERush Hour] + Grem [Planctoon] + DuPeuple [Thats FunkFeeling / WHP]
►Right room: Stefan Łyczewski + Brine7Q
►Extra room: Dj Ado
www.facebook.com/events/459382004270936

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 20 AL 23 GENNAIO 2016

Inserito in Programma il gennaio 18th, 2016 da mimmo

In Arterìa la fantasia non conosce limiti, ecco perché anche questa settimana siamo pronti a stupirvi con serate cangianti pronte ad accontentare i gusti più disparati. Se non ci credete venite a dare un’occhiata.
Ingresso libero
fin da mercoledì quando, se scenderete le scale di Vicolo Broglio, potrete confondervi tra le risate e i fantasmi meno credibili della storia in compagnia di 90sBitch Party – Ghostbusters Edition. Live di Kaisha Kunin e doppia selezione musicale fino alle prime ore del mattino.
Giovedì
ritorna l’appuntamento che da inizio stagione contraddistingue le lunghe notte studentesche. Ingresso rigorosamente gratuito a UNight Party per la doppia consolle con i dj resident The Golden Brothers e Vindiano.
Venerdì
ritorna l’appuntamento con la rassegna Suona Semplice in collaborazione con il collettivo HMCF. Sul palco il live di Anudo e subito dopo tutti in pista per il debutto di Artclub, tre sale per offrirvi solo elettronica, dance e hip hop di prima scelta.
E per concludere sabato ritorna anche l’evento stupidisco targato Disco Benessum. Trash, eurodance, italodisco per una serata dedicata alla dura legge del golazzo. Ma prima, da non perdere sul palco di Arterìa, il set di Black Beat Movement.

Mercoledì 20 gennaio
90sBITCH PARTY – Ghostbusters Edition – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E come sempre Goleador e Hugs come se non ci fosse domani.
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

►H 22 Live KAISHA KUNIN (rock) Un rock aperto e pronto a tutto. E’ la cifra stilistica dei Kaisha Kunin, band bolognese che può suonare hard come i System of a Down, funk come i Parliament, ricordare il blues di John Lee Hooker, tex mex come i Calexico. La band si lascia trasportare ovunque vada la musica e così i concerti, onnivori e muscolosi, sono all’insegna dell’assoluto divertimento e della difficile collocabilità in un genere preciso.
www.facebook.com/events/1681210108808016

►Bitches room: All Your Sucker Djs + Palmy + The Pear
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/1608033229495504

Giovedì 21 gennaio
U NIGHT PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
► H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers + Dj Vindiano
www.facebook.com/events/1657785541138945

Venerdì 22 gennaio
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/206731243003971

►H 22 Live ANUDO (elettro) Definiti the next big thing della musica elettronica suonata in Italia, gli Anudo hanno pubblicato la scorsa estate il primo singolo Just, in rotazione radiofonica nazionale e su tutte le piattaforme musicali della rete, che ha anticipato l’uscita dell’album d’esordio, prevista per i primi mesi del 2016. Il singolo è accompagnato da un videoclip pubblicato in esclusiva su Noisey, il portale dei Vice dedicato alla musica.
www.facebook.com/anudomusic

►H 23 ARTCLUB
►Stage 1: TY1 + Echio
TY1 ha curato tutte le produzioni del progetto musicale di rap/elettronica Videomind assieme a Paura e Clementino. Scelto da Marracash e Clementino come dj ufficiale nei loro live, negli anni ha collaborato con tutti i migliori artisti della scena hip hop italiana sia come producer, sia come live dj. A giugno è uscito il suo ultimo singolo “What is a DJ” feat Inesha.
www.facebook.com/ty1official

►Stage 2 in collaborazione con SOWHATFESTIVAL: Leleprox + Kappasaur
►Stage 3 Black Party: Dj Ado
www.facebook.com/events/143015812741691

Sabato 23 gennaio
DISCO BENESSUM – La dura legge del Golazzo Edition – Stupidisco Party
Ritorna Disco Benéssum, la one night felsinea a cadenza mensile, un ottimo punto di partenza per chi è ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire.
www.facebook.com/DiscoBenessum

►H 22 Live BLACK BEAT MOVEMENT (soul) La band costruisce il suo sound mescolando sonorità nu soul e hip hop con un approccio e un songwriting più alternativo. L’intensa attività live contraddistingue la formazione che ha realizzato circa trecento concerti in tre anni in tutta Italia e non solo, aprendo anche ad artisti importanti tra cui: Africa Unite, Sud Sound System, Statuto, Paola Turci, Nesli, Clementino, Aprés la Classe, The Bluebeaters.
www.facebook.com/theblackbeatmovement

►Sala blu: I Presidenti (pop/dance)
►Sala rossa: Dj Karma & Dj Zaep (hiphop/reggaeton/rnb)
►Sala gialla: Mr. Brenno + El Pollo Loco Dj (trash/europop/italodance)
www.facebook.com/events/814390878706729

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 13 AL 16 GENNAIO 2016

Inserito in Programma il gennaio 11th, 2016 da mimmo

Un’altra settimana ricca di musica live, party a tema, nuove proposte e graditi ritorni è quella che si aprirà come sempre di mercoledì. Ingresso gratuito alla serata targata 90sBitch Reopening Party e al live di Providence per la prima volta sul palco di Arterìa.
Giovedì
felicissimi di riavere con noi i ragazzi di Jakewalkers con il loro carrozzone di jazz manouche e atmosfere anni Trenta per Swingtonik, una nottata in costume, una nottata retrò e soprattutto una scusa per offrire jazz, swing, electro a tutti gli appassionati. Sul palco torneranno anche Hot Club di Bologna e in consolle Dj Farrapo.
Venerdì
il Collettivo HMCF ci offrirà il consueto appuntamento live in ambito Suona Semplice con i set di Stèv e Marco Maldarella. A seguire Dig It, l’evento pronto a mandarci in orbita offerto da Homequest.
Sabato
una degna conclusione con Downtown Bash, l’unico e originale dancehall party della città a cura di MadKid ospita il set Macro Marco.
Porte aperte in Vicolo Broglio, ogni sera dalle 22.

Mercoledì 13 gennaio
90sBITCH REOPENING PARTY – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E oggi si festeggia pure il secondo compleanno della serata, brindisi d’ordinanza.
►H 22 Live PROVIDENCE (pop/folk) Providence è un progetto musicale di ampio respiro, nato a Bologna nel 2009. Providence è una loggia massonica deviata di Umpa Lumpa che non ama il cacao. Providence è anche la capitale di Rhode Island. Providence nasce sui banchi di scuola del liceo e decide di intraprendere un percorso alla conquista dell’intera città.
www.facebook.com/Providence-242455932197

►Bitches room: All Your Sucker Djs + Palmy & Arvy + The Pear + Giulia Lovelace
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/1500291356945729

Giovedì 14 gennaio
►SWINGTONIK –
Electroswing Party
Una serata interamente dedicata all’electroswing, nel pieno centro di Bologna. Il tutto in una cornice retrò molto suggestiva, con staff e pubblico vestiti a tema anni Venti e Trenta. Dresscode consigliato: charleston, gangster, film muto, mimo o sollevatore di pesi.
►H 22 Live HOT CLUB DI BOLOGNA (jazz monouche) La formazione nasce con la precisa intenzione di proporre alcuni classici jazz manouche o gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, senza rinunciare agli standard classici del repertorio di New Orleans anni Trenta e Quaranta. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita a un sound acustico coinvolgente, che riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo, come nella tradizione del leggendario Hot Club parigino.
www.facebook.com/hotclubdibologna

►A seguire Jam With Jakewalkers feat. Dj FARRAPO Doppia consolle per deliziare gli amanti dell’electro-swing più sfrenato. Electro, house, techno, glitch hop e swing. Questa la ricetta del divertimento. Un dj set a 4 mani e un saxofono che piacerà anche ai neofiti di questo genere. E se sali sul palco i dj della Jakewalkers Society metteranno le basi su cui sarà possibile improvvisare dando vita a un remix electro swing dal vivo.
www.facebook.com/events/779064588864430

Venerdì 15 gennaio
Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/events/511572135689760

►H 22 Live STEV (elettro) Polistrumentista e produttore, costantemente impegnato ad affinare le sue abilità musicali, Stèv ha studiato come tecnico del suono per consolidare le sue conoscenze tecniche a livello professionale, attratto non solo da melodie e armonie, ma anche dal suono e dalla sua manipolazione. Quello che ne deriva sono brani che uniscono strumentazione analogica/digitale, percussioni fatte in casa a un’intricata programmazione elettronica.
www.facebook.com/stefanostev

Opening act: MARCO MALDARELLA (elettro) Dopo aver militato come frontman in alcune band della scena post-Hardcore e metalcore bolognese, Marco Maldarella approda alla musica elettronica, dove trova le sonorità giuste per esprimere al meglio le sue doti compositive, miscelando il suono della chitarra elettrica alle atmosfere cupe e introspettive della dub-techno. Nel 2015 ha collaborato con LA Pictures e Osc2x.
www.facebook.com/marco.maldarella

►H 23 DIG IT by Homequest
Nuovo appuntamento in Arterìa con Dig It. Digger di fenomeni musicali quali house, hip hop e più in generale, dell’influenza urbana del beat moderno, Dig It partirà dallo studio della propria città di riferimento, Bologna.
www.facebook.com/homequest40100

►Sala FUTURE: Hip Hop Dj Set + Open Mic w/ Dj Cream + Dj Rou + Dumbo Beat
►Sala RETRO’: Boothman+ D’Arabia
www.facebook.com/events/919357374817450

Sabato 16 gennaio
DOWNTOWN BASH – The Original Dancehall
Nuovo appuntamento con il classico dancehall party nel cuore di Bologna, una tra le serate più longeve e riuscite in Italia. Come sempre a cura di Madkid, Wicked A e Diwali Ent. La formula prevede un evento mensile, che vedrà alternarsi numerosi ospiti.
www.facebook.com/downtownbashbologna

►H 22 Live MACRO MARCO (reggae/dancehall) Rapper, produttore & beatmaker, Macro Marco è senza dubbio uno dei selecter più apprezzati nelle dancehall italiane per il suono che propone definibile come reggae a 360°. Attivo dal 1994, il suo approccio al deejaying nasce dall’hip hop e poi si sposta progressivamente al consolidamento di quella che è definita la “club culture” in tutti i suoi aspetti.
www.facebook.com/macromarco.official

►After show dj set by resident djs (reggae) > MadKid
www.facebook.com/events/154886408211055