IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 30 MARZO AL 2 APRILE 2016

Inserito in Programma il marzo 28th, 2016 da mimmo

Un’altra settimana ricca di musica live, party a tema, nuove proposte e graditissimi ritorni è quella che si aprirà come sempre di mercoledì. Ingresso gratuito alla serata targata 90sBitch Pulp Fiction Edition e ai concerti di Q-Yes e I Fiori Di Hiroshima per la prima volta sul palco di Vicolo Broglio in ambito Phonarchia Night, la notte in collaborazione con Phonarchia Dischi.
Giovedì
riparte la stagione delle jam session aperte a tutti i cantanti, mc, dj, musicisti, poeti, scrittori, b-boys & flygirls e scratchers. Senza dimenticarci dell’appuntamento con The Golden Brothers targato U-Night.
Venerdì
per la prima volta tutti sullo stesso palco i quattro libri del 2015 sulla cultura free tekno presentati dagli stessi autori. Live Rainbow Nation e a seguire una lunga notte powered by Berlin Invasion.
Sabato
una degna conclusione: Black Party di nuovo con noi per offrirci solo la migliore selezione di hip hop. Tantissimi gli artisti sul palco e in consolle. Doppio live per Eman e A Free Mama. Vi aspettiamo!

Mercoledì 30 marzo
Arterìa
in collaborazione con Phonarchia Dischi presenta
PHONARCHIA NIGHT
www.facebook.com/events/982402158473634

►H 22 Live Q-YES (pop) I Q-Yes suonano un beat pop contaminato da sonorità psichedeliche con sapore anni Sessanta e retrogusto moderno. Q-Yes non segue regole precise, ama i suoni caldi delle valvole e i campionatori, estrapola campioni da dischi, li stravolge e ci butta sopra chitarre basso e batteria. Il loro primo ep si intitola Generazione Y.
www.facebook.com/qyesband

►Opening act: I FIORI DI HIROSHIMA (rock) I Fiori Di Hiroshima si formano in provincia di Pisa da un’idea di Elia Vitarelli (voce e chitarra) e Jacopo Priami (batteria). Compongono e cantano testi in italiano dalle influenze rock, electro-acustiche e psichedeliche. Nabuk è il loro disco d’esordio prodotto da Nicola Baronti, uscito per Phonarchia dischi, con distribuzione Audioglobe/The Orchard e promozione a cura di Funky Reverend Press.
www.facebook.com/I-Fiori-Di-Hiroshima-110656639021290

90sBITCH PARTY “Pulp Fiction Edition” – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E come sempre pioggia di goleador e hugs per tutti.
►Bitchies room: All Your Sucker Djs + Mr. Brightside + The Pear
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Dj Sauro
www.facebook.com/events/1021441284580378

Giovedì 31 marzo
BOLO OPEN MIC
Riparte la stagione delle jam session aperte a tutti i cantanti, mc, dj, musicisti, poeti, scrittori, b-boys & flygirls e scratchers. Un’occasione per incontrarsi, suonare, ballare, cantare e divertirci insieme con funk, soul, hip hop e jazz. Portate il vostro strumento, i vostri dischi, la vostra voce e la vostra voglia di ballare e divertirvi. L’invito è aperto davvero a tutti e l’ingresso all’intera serata è gratuito.
►H 22 Live con BRENNO (mc) + DJ CABRAS (scratch) + BRUNO BRISCIK (violoncello elettrico)
www.facebook.com/events/1578512052474901

U-NIGHT - The University Dancehall Night
Nuovo appuntamento dedicato ai momenti più ludici degli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers (hiphop/rap/dancehall)

Venerdì 1 aprile
Arterìa
& Berlin Invasion presentano
POKER D’AUTORI
Per la prima volta tutti sullo stesso palco i quattro libri del 2015 sulla cultura free tekno presentati dagli autori: Alessandro Kola con Kernel panik – Sound Against SystemSyd B. con Tekno Free Doom, Tobia D’Onofrio con Rave New World, l’ultima controculturaVanni Santoni con Muro di casse. A seguire al dibattito una lunga notte powered by Berlin Invasion.
►H 22 Live RAINBOW NATION (afrojazz) Progetto diretto da Gaspare De Vito e Federico Squassabia in omaggio a una delle culture musicali più prolifiche del Novecento, la musica sudafricana di matrice jazzistica, con le sue sonorità solari e i suoi ritmi incalzanti. Rainbow Nation propone brani di artisti di fama internazionale come Abdullah Ibrahim, Dudu Pukwana, Chris McGregor, Luis Moholo e altri che con le loro caratteristiche melodie, già dal primo ascolto sembrano accompagnarci da sempre.
www.facebook.com/events/483056971903499

►Sala 1: Sandix (Mensch Meier-Berlin) + Konik Polny (Joprec/Berlin Invasion) + Groove Daniel (Berlin Invasion) + Vj Claer (Berlin Invasion/Joprec)
►Sala 2: Dj Kilfa (Latitanz Reloaded/No Sense Of Place Records) + Coolfinger Ltz (Latitanz Reloaded) + Matrax (Blame Society rec.-TMK)
►Sala 3: Madj (hiphop/trap/twerk)
www.facebook.com/events/183070192065558

Sabato 2 aprile
BLACK PARTY
►H 22 Live EMAN (pop) Eman è il progetto discografico di Emanuele Aceto. L’album Amen di Eman è uscito il 19 febbraio. All’interno, c’è tutto il suo mondo, che mescola pop e rap, ma tocca anche reggae e rock. Un primo passo non male per il cantautore calabrese.
www.facebook.com/emanofficialpage

►Sala 1: Live set by TY1 (electro) TY1 ha curato tutte le produzioni del progetto musicale di rap/elettronica Videomind assieme a Paura e Clementino. Scelto da Marracash e Clementino come dj ufficiale nei loro live, negli anni ha collaborato con tutti i migliori artisti della scena hip hop italiana sia come producer, sia come live dj. Il suo ultimo singolo si intitola What is a DJ feat Inesha.
www.facebook.com/ty1official

►Sala 2: Live A FREE MAMA (funk) + Autentica Showcase by Dj Vsum + Dj Zakk
Eclettici, talentuosi, completi, in una parola: funkadelici. Una sferzata di energia condita in salsa groove con una forte propensione all’attitudine soul. Gli A Free Mama uniscono groove e sonorità funk/rock, riconducibili ai loro principali artisti di riferimento quali F.F.F., Dave Matthews Band e Police.
www.facebook.com/afreemama

►Sala 3: Dj Ado (funk/soul/hiphop)
www.facebook.com/events/442756959261563

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 23 AL 26 MARZO 2016

Inserito in Programma il marzo 21st, 2016 da mimmo

Anche questa settimana in Arterìa non ci faremo mancare nulla e siccome ogni occasione è buona per festeggiare, perché non approfittare della santissima Pasqua?
Se ne approfitteranno eccome mercoledì i ragazzi di 90sBitch. Ingresso gratuito per l’unico evento infrasettimanale e di un certo spessore, ai piedi delle Due Torri, con doppio live. Dalle 22 sul palco di Vicolo Broglio Zarr e Daimon.
Giovedì
l’ingresso sarà ancora libero per permettervi di partecipare in massa alla notte fatta apposta per accontentare tutti gli studenti e i loro mutevoli gusti musicali, con The Golden Brothers e Dj Vindiano.
Venerdì
è di scena una serata lunga una notte, venite riposati perché si inizierà a ballare alle dieci con il Collettivo HMCF che per l’occasione porta a Suona Semplice Bienoise. A seguire l’irresistibile soundsystem targato Garrincha per Shut Up vol.2 con Kick-Oh, Keaton e Nas1.
Finale col botto sabato, in compagnia dello stupidisco party Disco Benessum, live I Mascarones e subito dopo di scena la consolle più improbabile e folle dell’intera stagione con I Presidenti, El Pollo Loco, Mr.Brenno e molti altri amici ormai di casa che non vedono l’ora di abbracciarvi e poi ridervi in faccia. Naturalmente siete pregati di fare altrettanto!

Mercoledì 23 marzo
90sBITCH PARTY – Easter Bunnies Edition – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E come sempre Goleador e Hugs come se non ci fosse domani.
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

►H 22 Live ZARR + DAIMON (rock) Due giovani gruppi cittadini saranno i protagonisti dell’inedito live della serata in Vicolo Broglio. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Culturale Thalìa, mirata a promuovere lo sviluppo e la ricerca dell’arte in ogni sua forma, principalmente in quella teatrale e cinematografica. Prende vita da una rete di amicizie nate in ambito universitario, in quello del DAMS specialmente.
www.facebook.com/events/1571494046494406

►Bitches room: All Your Sucker Djs + Mr. Brightside + Palmy
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Mr. Brenno
www.facebook.com/events/1021441284580378

Giovedì 24 marzo
U-PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers + Dj Vindiano

Venerdì 25 marzo
Arterìa & Collettivo HMCF presentano Suona Semplice, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
www.facebook.com/suonasemplice

►H 22 Live BIENOISE (elettro) Il suo ultimo album Meanwhile, Tomorrow è teso alla creazione di piccoli mondi sonori, ognuno con le proprie leggi interne, con le sue suggestioni sintetiche, ma è anche un tentativo di attribuire una trama al brano di musica elettronica. I campionamenti estratti dalle VHS di vecchi film, così come i rumori di fondo ne rimarcano il mix, sporco e analogico, essenziali per lo spirito dell’opera.
www.facebook.com/Bienoise

►After show Garrincha Soundsystem presenta SHUT UP! Vol.2
Garrincha Soundsystem è un’etichetta di musica elettronica e un collettivo di dj. ¡SHUT UP! è l’appuntamento mensile nella city di GSS. Double room con dj/producer da tutto lo stivale e live set di primissima qualità per presentare le freschissime release dell’etichetta.
www.facebook.com/garrinchasoundsystem

►Club Culture room: KICK-OH + KEATON (classic house/elettro)
Kick-OH è uno di cardini della house music internazionale, un pioniere che continua a scuotere e rivoluzionare l’industria musicale del genere. Keaton è un progetto di musica elettronica che produce praticamente tutto quello che gli passa per la testa: da remix per l’etichetta Garrincha Dischi a rework per artisti indipendenti. Sono co-fondatori dell’etichetta Garrincha Soundsystem.
www.facebook.com/KeatonOfficial

►100% Groove room: NAS1 (techno/house/clubbing)
Macchine analogiche, il suono grezzo dei vinili, le radici immortali della house, la techno più tagliente, scarna e spigolosa: questo è il mondo di Francesco Terra e Federico Natali, alias Nas1, alias una di quelle unità creative che rende Bologna una città molto più ricca culturalmente e con una sensibilità verso il clubbing decisamente spiccata.
www.facebook.com/events/1578903422435773

Sabato 26 marzo
DISCO BENESSUM – L’invasione dei Mascheroni Edition – Stupidisco Party
Ritorna Disco Benéssum, la one night felsinea a cadenza mensile, un ottimo punto di partenza per chi è ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire. E ricordatevi che quando mettiamo la maschera riusciamo ad esprimerci senza mezze misure e senza compromessi. Proprio per questo motivo questa serata vi sedurrà, come Romeo e Giulietta.
www.facebook.com/DiscoBenessum

►H 22 Live I MASCHERONES (goliardico) Nati nell’autunno del 2004 in via del Pratello a Bologna, oggi i Mascherones sono una band di sei musicisti e un leader con un repertorio proprio variegatissimo, dalla poesia all’estro passando per l’efficacia del metodo Anzola. Nessun genere li definisce se non il triste aggettivo maschile. Ascoltare per credere.
www.facebook.com/I-MASCHERONES-125827527445204

►Sala blu: I Presidenti (eurodance/pop/italodisco)
►Sala gialla: Mr.Brenno + El Pollo Loco (trash/dance/pop)
►Sala rossa: Dj Karma & Dj Zaep (hiphop/rnb/reggaeton)
www.facebook.com/events/473336319522544

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 16 AL 19 MARZO 2016

Inserito in Programma il marzo 14th, 2016 da mimmo

Un nuovo carico di serate ricche di musica live, party a tema, nuove proposte e graditi ritorni è in arrivo da mercoledì. Già in programma un evento speciale in occasione del festival cittadino Poverarte che ci accompagnerà per l’intera settimana. Ogni sera diverse band si sfideranno a colpi di decibel davanti a una giuria che sabato decreterà i vincitori. Succede solo in Vicolo Broglio, a pochi passi dalle Due Torri, nel pieno centro di Bologna. A seguire non mancherà l’appuntamento gentilmente offerto dalla crew targata 90s Bitch, questo mercoledì nel segno di San Patrizio. Un evento a ingresso gratuito che solo Arterìa può offrirvi. Giovedì sarà ancora Poverarte e sarà ancora U-Party mentre venerdì il Collettivo HMCF si autocelebrerà per un’intera notte con un parterre d’eccezione. A cominciare dal set di Apes On Tapes fino alla lunga consolle con Ricky Cardelli di Funk Rimini, Beyond Common Ideas Crew, Vittorio Marchetti e tantissimi altri amici che non vedono l’ora di accompagnarvi fino alle prime ore del mattino. Sabato altra degna conclusione con il gran finale di Poverarte e il ritorno a grande richiesta di 051 Party. Live Acrilico su Tela, Pop X e per la prima volta a Bologna: VAPORWAVE NIGHTS con QuadratoX – 正方形のクロス.

Mercoledì 16 marzo
Arterìa
e Humareels presentano
POVERARTE 2016, un festival underground, una settimana di full immersion in tutte le forme artistiche. Nelle sale del locale saranno esposti i lavori dell’artista triestina Te Sera, della sezione arte figurativa. A seguire i concerti. Saranno ospiti i giurati: Robin Fernandez dell’etichetta Trovarobato, Gianluca Marian di Deer Waves, Vittorio Marchetti aka Osc2x
►H 21 sul palco live: Giuseppe Pagliarulo + Ambra Drius + The Jackson Pollock feat. Esserelà
www.facebook.com/events/1568245600168327

90sBITCH St. Patrick Edition – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
Nuovo appuntamento con una delle serate rivelazione dell’ultima stagione. Ogni mercoledì la musica in Arterìa spazia dalla dance al pop, dal rock all’hip hop, mantenendo come unico filo conduttore l’attitudine ‘90s. E oggi si festeggia la notte di San Patrizio. Come resistere al richiamo di una bionda irlandese?
www.facebook.com/NinetiesPartyBologna

►Bitches room: All Your Sucker Djs + Ste & The Pear + Mr. Brightside
►Topo Of The Pops room: Topo Dj + Mr. Brenno
www.facebook.com/events/1021441284580378

Giovedì 17 marzo
Arterìa
e Humareels presentano
POVERARTE 2016, un festival underground, una settimana di full immersion in tutte le forme artistiche. Nelle sale del locale saranno esposti i lavori dell’artista triestina Te Sera, della sezione arte figurativa. A seguire i concerti. Saranno ospiti i giurati: Robin Fernandez dell’etichetta Trovarobato, Gianluca Marian di Deer Waves, Vittorio Marchetti aka Osc2x
►H 21 sul palco live: La forma ideale + Esco dalla grotta + Plastic Lungs + Tullia Benedicta + Tabache + dj set con gli ospiti Otto & John Holys
www.facebook.com/events/1568245600168327

U-PARTY - The University Dancehall Night
Nasce nel cuore della città universitaria una serata dedicata ai momenti più ludici per gli indefessi studenti dell’ateneo bolognese. Una proposta trasversale – dalla black music all’hip hop, dal reggae alla disco, dal soul al funk, dall’electro all’house, dal jazz all’elettroswing, dal rock al pop – per creare una miscela esplosiva e andare incontro alle esigenze più ricercate.
►H 23 Live Resident djs > The Golden Brothers + Dj Vindiano

Venerdì 18 marzo
Arterìa
e Humareels presentano
POVERARTE 2016, un festival underground, una settimana di full immersion in tutte le forme artistiche. Nelle sale del locale saranno esposti i lavori dell’artista triestina Te Sera, della sezione arte figurativa. A seguire i concerti. Saranno ospiti i giurati: Robin Fernandez dell’etichetta Trovarobato, Gianluca Marian di Deer Waves, Vittorio Marchetti aka Osc2x
► H 22 sul palco live: Marble House + BeStrass + Alan Moods
www.facebook.com/events/1568245600168327

Arterìa
& Collettivo HMCF presentano Suona Semplice speciale HMCF Night, musica emergente (pure internazionale) nella città di Bologna.
►H 23 Live APES ON TAPES (beat hiphop)  Gli Apes On Tapes sono Joe, Shapka e Dyami. Tre producer, a volte anche un mc, che agili e scattanti saltano sui loro beat da declivi hip hop a foreste amazzoniche di bass music, dove si parla una lingua selvaggia fatta di ritmi e groove imponenti che non possono che scatenare l’esplosione del ballo.
www.facebook.com/apesontapes

Aftershow dj set by:
RICKY CARDELLI (Funk Rimini) Polistrumentista, dj e producer, è il cantante e frontman del progetto “Funk Rimini”. Insieme agli amici fondatori della crew muove i primi passi anche nel mondo del giradischi. L’uso del vinile ed una maniacale ricerca del “groove” sono le caratteristiche che gli hanno permesso di portare il suo sound nei più famosi locali d’Italia.
www.facebook.com/funkrimini

►Brenso room (la meglio squadra elettronica della città di Bologna arriva a far quello che vuole facendoci ballare musica fino alla mattina): Beyond Common Ideas Crew
►Sala in mezzo (rock, pop, dance e tante altre cose da una delle coppie di fatto più belle del panorama cittadino e non solo): Giacomo Gelati (Altre di B) + Vittorio Marchetti (Osc2x)
www.facebook.com/events/693351637472969

Sabato 19 marzo
Arterìa
e Humareels presentano
POVERARTE 2016, un festival underground, una settimana di full immersion in tutte le forme artistiche. Nelle sale del locale saranno esposti i lavori dell’artista triestina Te Sera, della sezione arte figurativa. A seguire la premiazione di tutte le categorie in gara e ospiti d’eccezione.
►H 22 Sul palco live Acrilico su Tela + Pop X e per la prima volta a Bologna: VAPORWAVE NIGHTS con QuadratoX – 正方形のクロス, uno dei pionieri del vapor in Italia.
POVERARTE STAGE w/ Jelly Boy (afro funky/disco/tribal house from BO) + Low Fidelity Dee-Jay (funky, TheModernDance, from FI)
www.facebook.com/events/1568245600168327

Arterìa
presenta
051 PARTY
Ispirato al concept del Bolier Room, questo nuovo party darà una svolta al sotto suolo bolognese, dando forma a diverse forme musicali: video proiezioni e dirette in live streaming sulla pagina MiniclubBologna.
www.facebook.com/MINICLUBbologna

►H 22 opening act dj set: LUIS MARTINEZ (Amazing Music/Natural Rhythm/Hopeless/Wow! Rec/Zoo Lab)
www.facebook.com/luis.martinez.33
ILARY MONTANARI (Klaphouse/Clorophilla)
www.facebook.com/IlaryMontanariDj

AXIS (051)
www.facebook.com/events/1539050709727797