Arterìa

Arterìa è il nome di un music club situato nel cuore di Bologna, in pieno centro storico, a due passi dalle due torri, ma è soprattutto un progetto che vuole offrire occasioni e spazi dedicati all’arte a 360°.

Il locale è uno straordinario esempio di allestimento realizzato con le tecniche proprie dell’architettura naturale, le cui mura e volte millenarie si integrano con intonaci e arredi in terra cruda. Arterìa nasce per creare un servizio attento alla qualità sia in ambito artistico-culturale che in quello enogastronomico.

Arterìa da sei anni è un progetto che si propone di aprire spazi di partecipazione, interazione sociale e promozione culturale e artistica. Arterìa nel corso delle stagioni è diventata così palcoscenico di concerti dal vivo, dj set, rappresentazioni teatrali e di danza, mostre e installazioni, proiezioni e rassegne cinematografiche, eventi letterari, culturali e sociali.

Il locale si articola in più spazi multifunzionali: sala palco Sinus con bar e zona ristoro, sala Cor con area espositiva, lettura, relax e informazione e sala Pes con palco allestito per concerti, con bar e area disco. Ogni sera aperitivo con musica per tutti i palati. Si può gustare un drink, ascoltare musica e chiacchierare.

LA PROGRAMMAZIONE

Musica dal vivo: la musica da sempre è per noi elemento essenziale di una programmazione artistica e culturale mirata alla promozione di spettacoli dal vivo. In questa direzione ogni stagione si sceglie di definire un calendario di appuntamenti che possa contenere un genere musicale trasversale e che possa attirare l’attenzione di giovani e meno giovani con ampia visibilità ai gruppi musicali cittadini. Nelle ultime stagioni Arterìa ha ospitato le rassegne Salotto Muzika, Maledetta Primavera, Young About Festival, i concorsi per band emergenti Italia Wave e Suoni Paralleli, i concerti di The Niro, Pete Yorn, Nobraino, Sarah Lov, Raiz e Almamegretta e molti altri nomi noti nel circuito indipendente nazionale e internazionale. 

Mostre, proiezioni video, installazioni, videoarte, rassegne corti e documentari: Arterìa da qualche stagione apre i propri spazi alle arti visive ospitando giovani artisti emergenti da ogni parte d’Italia. Vengono inoltre proposte performance artistiche che sperimentano contaminazioni tra teatro e musica, musica e poesia, video e musica.

Associazionismo e realtà artistiche culturali e sociali da sempre propongono iniziative di incontro e di socialità all’interno di Arteria. L’intento è quello di creare un’interazione e una sinergia tra una realtà consolidata quale Arterìa e le risorse del territorio. Sono per tanto stati attivati nel tempo laboratori e corsi mirati alla partecipazione civica condivisa.